Corte di Equità Servizi Strumenti per i Cittadini Siti e Pagine Corte di Equità Servizi Strumenti per i Cittadini Siti e Pagine
Un Servizio utilissimo e che dovrebbe essere divulgatissimo Risolvionline

LA RISOLUZIONE ONLINE DELLE CONTROVERSIE
(ODR - ONLINE DISPUTE RESOLUTION)

ODR sta per online dispute resolution, ossia risoluzione online delle controversie. E’ il modo più facile e innovativo per risolvere i problemi derivanti dalle transazioni via internet. Ma è uno strumento sempre più usato per risolvere anche liti offline, su materie che non hanno necessariamente a che fare con internet. Non vi è ragione per pensare che un buon servizio di online dispute resolution non si possa applicare anche a casi slegati dall’e-commerce.
L’ODR è una via semplice e praticabile: permette di cancellare le barriere di tempo e di spazio, consentendo un dialogo tra due parti talmente distanti che per esse non avrebbero senso nemmeno gli strumenti tradizionali dell’ADR, cioè la conciliazione o l’arbitrato ‘fisici’ (faccia a faccia).
Nella sua breve storia l’ODR ha già avuto significative applicazioni sia al mercato B2C, business to consumer, sia al mercato B2B, business to business. Soprattutto per quest’ultimo settore è prevedibile una maggiore applicazione degli strumenti dell’ODR: pensiamo ai web marketplaces. Si tratta di ambienti in cui le imprese devono essere garantite ancora più efficacemente sui tempi e sui modi per risolvere eventuali contenziosi.

I primi modelli secondo cui si è sviluppata la risoluzione online delle controversie sono:

  1. la negoziazione assistita: due parti si scambiano offerte e controfferte monetarie, secondo un sistema automatico fornito da un provider di servizi ODR. In tali sistemi non è però previsto l’intervento di nessun terzo che aiuti le parti a risolvere la controversia.

  2. la conciliazione o mediazione online. Le parti dialogano tra loro via e-mail o in chat line alla presenza di un terzo, il conciliatore, che le aiuta a trovare un accordo online. E’ il modello più fedele all’immagine tradizionale della conciliazione faccia a faccia (ed è il modello di RisolviOnline).

  3. l’arbitrato online. Le parti affidano la decisione su un caso a un arbitro che non si limita ad aiutarle ma che emette un lodo (una sentenza) sul caso che gli è stato sottoposto. Tutto ciò dopo aver scambiato e inviato via internet la documentazione legata a quel caso. In estrema sintesi, se nella conciliazione ciò che va online è il dialogo tra le parti, nell’arbitrato va online soprattutto la ‘carta’, ossia lo scambio di documentazione e di memorie arbitrali tra le parti.

 

Corte di Equità Servizi Strumenti per i Cittadini Siti e Pagine
Corte di Equità Servizi Strumenti per i Cittadini Siti e Pagine