Lista DOMF (Domande più frequenti)
1. Cosa ha di diverso PSICOPOLIS da tutte le comunità del Web? Le comunità esistenti sono semplici piazze di incontro e comunicazione, in certi casi sono anche luoghi di scambio di regali. Tuttavia nessuna altra comunità mette il cittadino nel ruolo di sovrano, chiamato a decidere sul da farsi. Il cittadino di ogni organismo di PSICOPOLIS, mediante votazioni referendarie elettroniche, decide su ogni problema dell'organismo e mediante il rappresentante membro di Synthesis decide sullo sviluppo della comunità. Inoltre, anche se non giuridicamente, il cittadino di PSICOPOLIS è sovrano del bilancio della comunità i cui ricavi vengono interamente investiti nel sito, mediante decisioni dei cittadini.
2. Visto che parlate di organismi autodeterminati e di partecipazione al governo della comunità, dov'è il confine fra reale e virtuale in PSICOPOLIS? Il confine non c'è, se non dove ogni cittadino vuole metterlo. Reale e Virtuale sono due termini fuorvianti, noi preferiamo parlare di Realtà Materiale e Realtà Immateriale, entrambe produttrici di conseguenze.
3. Posso iscrivermi a un organismo e poi cambiare idea e sceglierne un altro? Sì, basta inviare un'E-mail di disdetta all'organismo di appartenenza, per essere cancellati, e poi rifare domanda per un altro organismo. 4. Ho letto che i "capi" degli organismi sono sorteggiati: cosa succede se viene sorteggiato qualcuno che si rifiuta, o qualcuno che non ha tempo o che è incapace? Non si sa, perché ogni organismo si autodetermina e, dunque, decide cosa fare della sua storia. Possiamo solo ricordare che anche nella Realtà Materiale, ci sono tanti politici che non hanno tempo o sono incapaci.
5. Iscrivendomi a un organismo, c'è qualcosa che "devo" fare? No, la comunità chiede che Tu contribuisca a essa, ma solo se, quando e quanto lo desideri. Non esiste alcun obbligo di fare alcunché.
6. Visto che non vengono controllate le identità, può succedere che qualcuno si iscriva a più organismi, oppure che iscriva diverse identità allo stesso organismo? Certo, lo auspichiamo! 7. Se uno è cittadino di più organismi oppure ha più cittadinanze dello stesso organismo, voterà più volte in caso di elezioni? Ovviamente sì. La pluriidentità offre più potere a chi dedica più tempo alla comunità e compensa coloro che hanno un atteggiamento passivo e astensionista.
8. Non sono tanto chiari i compiti dei vari organismi: potete dettagliare? No, perché non sono chiari a nessuno. Lo diventeranno strada facendo, mediante il confronto fra i vari cittadini che ne fanno parte. 9. Come fate, senza ricorrere a user name, ID, password, sistemi crittografati, a garantire la sicurezza? La sola E-mail non è poco contro gli hackers? Non ha senso entrare nella logica perversa tipo "guardie e ladri". Tutte le fortezze della sicurezza sono espugnabili. PSICOPOLIS non ha segreti e non fa girare miliardi..
10. Cosa succede se qualcuno non è d'accordo con certe decisioni prese, si comporta in modo "trasgressivo"? A parte le leggi in vigore nei diversi Stati in cui vivono i cittadini di PSICOPOLIS, chi lo sa!? Questo è un problema che ogni aggregazione umana deve risolvere.
11. Ma se ogni organismo si regola da sé, quali sono le Leggi generali della comunità? Non esiste alcuna legge della comunità. PSICOPOLIS si fonda sul principio della negoziazione permanente. Se qualcuno desidera far diventare generale una Sua proposta, deve prima convincere il suo organismo e poi tutti gli altri. Tuttavia, non esiste la possibilità che una regola di organismo o dell'intera comunità, non possa essere modificata o abrogata con lo stesso procedimento con cui è stata approvata.
12. Se non controlliamo le identità dei cittadini, come facciamo a evitare che entrino truffatori, pedofili o semplici burloni? Per certe cose esiste la legge statale. Per le altre, non possiamo evitare intrusioni sgradevoli. Possiamo solo, se vogliamo, circoscrivere a posteriori i loro danni 13. Una volta diventato cittadino di PSICOPOLIS, posso ritirarmi e interrompere ogni rapporto? Naturalmente sì, basta inviare una E-mail
Spiegazione delle parole
Invia altre domande
aggiornato