Psicosociologia dell'immigrazione (Adamus) |
Il comportamento individuale è evidentemente influenzato dal
contesto ambientale (l'ambiente fisico), culturale (le credenze e
conoscenze dominanti), relazionale (la trama dei legami affettivi).
La politica è in sostanza la lotta per il controllo del contesto: agire perchè vada dove spero, in modo da trovarmi al suo centro o meglio, al suo vertice. L'insieme è diverso dalla somma delle parti Legare una sostanza o un soggetto A con una sostanza o soggetto B, significa creare un miscuglio, un ibrido, un mix che mantiene qualche carattere di A e B, ma è nuovo e diverso rispetto a entrambi. Un insieme è sempre un processo di cambiamento dei componenti. La bontà e la bellezza dell'insieme dipendono dal tipo di legame che si instaura fra i componenti. Creare un insieme fra soggetti equivale a trasformarli. Ogni insieme è simultaneamente una perdita e una nascita. L'insieme getta nel ricordo il passato di ogni componente e lo concentra sul futuro. Entrare in un insieme o uscirne; creare, scindere o distruggere un insieme: si tratta di eventi che influenzano il destino dei componenti e richiedono coscienza, conoscenza e sapienza. Se non si vogliono catastrofi e tragedie, devono essere essere eventi liberamente e consapevolmente scelti, gestiti con tutte le possibili conoscenze e con la massima saggezza. Un esempio semplice e noto a tutti è la gastronomia. Praticamente non c'è ricetta che non sia un insieme. Ogni ingrediante può essere in sè perfetto, ma la bontà dipende dl contesto in cui si inserisce: tipo di pentola, sistema e tempo di cottura, percentuali di ciascun componente, sapori aggiunti, presentazione. Realizzata la ricetta, gli ingredienti lasciano solo una traccia: l'insieme è diverso dalla somma delle parti. Può essere diverso e ottimo, ma può essere diverso e pessimo. Può essere sbagliato il contenitore di cottura oppure il modo di cottura (fuoco, vapore, crosta, forno elettrico) oppure il tempo (stracotto o semicrudo). Possono essere sbagliati la presentazione, le percentuali dei componenti: troppo o poco sale, troppo o poco olio, troppo panna o farina, poca carne e troppo pepe. pochi gamberi e troppa maionese. Un insieme trasforma i suoi componenti, ma richiede una grande dose di coscienza, conoscenza e sapienza per diventare un successo. Soluzioni diverse al problema degli insiemi Nella storia, abbiamo inventato molti strumenti per gestire gli insiemi umani, con componenti molto differenti fra loro. Sia a livello di comunità e società, sia a livello di coppia. Il primo è l'ospitalità amicale o solidale (pellegrini).
Il suo carattere è la breve durata e la massima attenzione
fra ospite e ospitante. L'ospitante non fa dormire l'ospite per terra
o all'addiaccio, gli offre il meglio da mangiare e da bere, lo tratta
con rispetto. L'ospite non si comporta come a casa sua, non esige,
non disturba e magari ricambia in qualche modo. Il secondo strumento di gestione di un insieme fra diversi è il commercio/turismo. Il carattere principale è lo scambio economico: soldi contro merci o servizi. Il focus di questo insieme è la corrispondenza e l'equità dello scambio: ogni soggetto deve vedere soddisfatte le sue esigenze. Nei rapporti di coppia questo insieme corrisponde alla prostituzione esplicita (sesso contro soldi) o implicita (sesso contro trattamento generoso). Il terzo strumento è quello del ghetto o dell'apartheid. Questo insieme non miscela ma affianca. I componenti stanno nello stesso territorio ma vivono separati. E' stato usato a Venezia, a Praga, negli Usa, in Russia, in Sudafrica: cioè dalla cultura occidentale. Poco sappiamo di ghetti a Bagdad, al Cairo, a Nuova Dehli o a Pechino. Negli insiemi di coppia questo strumento è usato negli ambienti separati come spiagge, moschee, scuole, bagni pubblici. Il quarto strumento, antichissimo, è la schiavitù.
Tutte le civilizzazioni sono cresciute su insiemi schiavo-padrone.
Lo schiavo è posseduto dal padrone che lo usa per lavori faticosi
o sgradevoli, lo paga pochissimo o niente del tutto, lo tratta come
un oggetto. In epoche precedenti la schiavitù nasceva da atti
di forza, come guerre o rapimenti. In epoca moderna (cioè dal
Novecento ad oggi) la schiavitù nasce da migrazioni volontarie.
I migranti vengono attratti con promesse a volte vere (più
spesso false) per alimentare un esercito di riserva del lavoro, che
rimpiazzi i lavoratori autoctoni a costi minori e minori diritti;
oppure per foraggiare l'impresa illegale in agricoltura, nel commercio
e nei servizi; oppure ancora per sostenere le organizzazioni criminali
(prostituzione, spaccio, furto). Il quinto strumento è l'assimilazione, che consiste nell'obbligare alcune componenti dell'insieme a diventare come quelle che detengono il potere. L'idea è: stiamo insieme, ma tu devi diventare come me. L'assimilazione è il paradigma dell'impero attuale d'Occidente, che chiede a tutti i Paesi di diventare uguali ad esso. E' lo stesso paradigma espresso a gran voce da molti italiani: gli stranieri che vengono da noi devono diventare come noi. Nelle coppie lo strumento è quello spinge i membri a diventare uguali nell'abbigliamento, nella cura del corpo, nei gusti alimentari, nei passatempo, nelle fedi sportive e politiche. Il sesto strumento è il più difficile: l'integrazione.
L'insieme si sforza di creare un propria nuova cultura, rispettando
le diversità ma lasciando nel passato molte peculiarità.
In questo insieme i componenti devono cambiare, accettando che il
legame possa produrre molte novità. I gruppi che si integrano
non perdono i loro caratteri ma accettano di farli evolvere insieme,
per creare un nuovo insieme. +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ I DIVERSI MODI DI RELAZIONE OSPITALITA' - Vieni a casa nostra durante il weekend: sarai trattato
come un re.
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