Cos'è Freenet?
Prima Pagina

Curiosi
- Cos'è Freenet
- Aiutateci !
- Le persone
- Articoli
- Filosofia
- Traduzioni

Utenti
- Download
- Documentazione
- FAQ
- Applicazioni terze parti
- Segnala un baco
- Mailing Lists

Autori
- Pubblicare

Sviluppatori
- Documentazione
- Architettura
- Area pubblica
- Registratevi!

Login & Edit

Hosted by
SourceForge


 

Freenet è un network peer-to-peer su larga scala, il quale condividendo la potenza dei computer che ne fanno parte in tutto il mondo, crea un grande deposito virtuale di informazione aperto a chiunque per pubblicare o consultare informazioni liberamente. Le caratteristiche di Freenet sono:

  • Alto tasso di sopravvivenza: Tutti i processi interni sono completamente anonimi e decentralizzati in tutto il network, rendendo virtualmente impossibile per un attacker distruggere informazioni o prendere il controllo del sistema.
  • Privato: Freenet rende estremamente difficile per chiunque osservare le informazioni che tu stai visionando, pubblicando, o immagazzinando.
  • Sicuro: Le informazioni immagazzinate in Freenet sono protette dalla crittografia forte contro manomissioni o falsificazioni.
  • Efficiente: Freenet copia e ridistribuisce le informazioni dinamicamente in base alla domanda per garantire un servizio efficiente ed il minimo uso di banda indipendentemente dal carico di lavoro. Infatti, Freenet generalmente richiede log(n) tempo per fornire il risultato in un network composto da n elementi.

Storia

Freenet è una implementazione Open Source potenziata del sistema descritto da Ian Clarke nel 1999 nel suo documento "A distributed decentralized information storage and retrieval system" (guarda qui). Il lavoro su Freenet cominciò subito dopo la pubblicazione di questo documento nel Luglio 1999 da Clarke ed un piccolo numero di volontari. A Marzo 2000 la versione 0.1 di Freenet era pronta per essere rilasciata. Sin dal Marzo 2000 Freenet è stata citata massicciamente dalla stampa, più a causa delle sue implicazioni nella vicenda del copyright che per il suo grande obbiettivo, la libertà di comunicazione.

Lo sviluppo di Freenet continua ad un ritmo sempre più crescente ed affannoso, rilasciando una nuova versione almeno ogni due settimane, ognuna con signifacanti migliorie sotto il profilo della facilità d'uso e quello della performance. In questo momento la scrittura della versione 0.4, con grossi cambiamenti sull'architettura di sistema, sulla sicurezza e sulle performance,è vicina al completamento.

Applicazioni

Il sistema fornisce una flessibile e potente infrastruttura capace di supportare una grande gamma di utilizzi, come:
  • La disseminazione incensurabile di informazioni controverse: Freenet protegge la libertà di parola permettendo la publicazione anonima e incensurabile di materiale che varia dal giornalismo alternativo di base alle denuncie interdette come quelle di Peter (Spycatcher) Wright e David Shayler su MI5.
  • Efficiente distribuzione di contenuti che necessitano di banda larga: l'adattività dei meccanismi di caching e mirroring che appartengono a Freenet è stata usata per distribuire gli update del software Debian e per combattere l'effetto Slashdot.
  • Pubblicazioni personali universali: Freenet permette a chiunque di avere un sito web, senza restrizioni di spazio o pubblicità obbligatoria, sempre che tu abbia un computer.

Freenet è un sistema aperto e democratico che non può essere controllato da nessuna persona, nemmeno dal suo creatore. Fu originariamente ideato da Ian Clarke ed è stato implementato nel modello open-source da molti volontari.