Trucchi GOOGLE V.SITO
Conversioni di denaro. Volete sapere a quante sterline inglesi corrispondono 10 Euro? Circa 7,4. Semplicissimo: basta scrivere 10 Euros in gbp nella barra di ricerca di Google, e il gioco è fatto. Il trucchetto, tra l’altro, funziona anche con il tempo (seconds in a year, ad esempio) o con le unità di musica (15000 bytes in kilobites) o, ancora, con i numeri (19 in binary).

Alternative. Con il comando “better than” è possibile scovare interessanti alternative. Better than Winamp, ad esempio, mostrerà tutti gli articoli che parlano di software migliori di Winamp, ma è possibile usare anche “reminds me of”, “sounds like” o “similar to” (”migliore di”, “ricorda”, “suona come” o “simile a”) e così via.

Risultati più ampi. Aggiungendo una tilde (che sarebbe questo simbolo ~ e che si ottiene premendo Alt+0126 Alt+126 su Win o Alt+5 su Mac) possiamo avere molti più risultati correlati a una ricerca che stiamo facendo. Ad esempio ~nutrition darà informazioni, oltre che sulla nutrizione, anche su cibo, benessere e così via.

Ricercare mp3. Attraverso particolari comandi è possibile trasformare Google in un cercatore di Mp3 all’interno di server. Con -inurl:(htm|html|php) intitle:"index of" +"last modified" +"parent directory" +description +size +(wma|mp3) "Radiohead" (provare per credere) è possibile scovare tutti i server in cui ci sono brani dei Radiohead.

Clima. Google permette di sapere il clima di una determinata citta in tempo reale. Vi basterà scrivere il nome della città di cui vi interessa sapere la situazione metereologica seguita dalla parola meteo. Esempio: “Palermo meteo”. Avrete a disposizione le previsioni del giorno corrente e dei quattro giorni successivi inoltre questo operatore fornisce la velocita del vento, i gradi ed il tasso di umidità.

Finanza. Se vi piacciono le questioni finanziarie e avete la necessità di consultare dati precisi delle imprese dove avete investito il vostro capitale, basta digitare le iniziali del mercato azionario e premere invio. Esempio: “TMX”

Calcolatrice. Google offre la sua calcolatrice, dovrete semplicemente inserire l’operazione nella barra di ricerca e premere invio. Big G la svolgerà per voi e vi mostrerà il risultato. Esempio: 10 + 6 + 143 = 159

Conversioni da miglia a km. Quante volte si desidera fare una rapida conversione da miglia a km e non si dispone di una calcolatrice a portata di mano, o peggio, non ricordate il valore di conversione? Basta digitare il valore da convertire con la sua unità di misura seguito da ” in e l’unita di misura in cui si vuole convertire”. Esempio: 130 km in miles.

Definizioni. Se avete bisogno di una definizione di qualsiasi parola vi basterà digitare “define + parola”. Avrete subito una veloce ma precisa definizione.

Conversioni monete. Se questa estate volete passare le vacanze all’estero ed avete la necessità di fare conversioni rapide tra la valuta del vostro paese e il luogo dove andrete, vi basterà scrivere sulla barra di ricerca di Google il valore seguito dalla valuta e da “in valuta in cui si vuole convertire”, Esempio: 150 USD in MXN (150 dollari in pesos messicani).

Mappe. Scrivete la località che state cercando e poi la parola “mappa”. Vedrete apparire una piccola mappa, cliccandoci che se si clicca dare al grande mappa in Google Maps.

Disposizione termini. Supponete di cercare: Venezia Marco o Marco Venezia. La ricerca vi restituirà risultati diversi perché nel primo caso dite a Google che per voi, la parola Venezia, è più importante di Marco. Il contrario nel secondo caso.

Uso delle virgolette. Usare le virlgolette restringe di molto la ricerca. Dite infatti di star ricercando quella precisa stringa e non parole che magari stanno sparse qua e la nella pagina indicizzata. Per esempio: “psicologia del lavoro”

Escludere parole. Per avere risultati meno numerosi, aggiungere il segno "- (meno)". Esempio"psicologia del lavoro" - manuale

Ricerca in uno specifico sito. Indicare “termine cercato” site:www.dominio, e la ricerca sarà ristretta al solo sito scelto.

Uso della WildCard.
Se vogliamo trovare il testo di una canzone, ma non conosciamo tutte le parole, possiamo indicarne alcune mettendo un asterisco al posto delle parole che non ricordiamo. Esempio: "Re Carlo*guerra" canzone (re Carlo tornava dalla guerra)

Cercare uno specifico documento. Se cerchiamo un documento di word, un pdf o altro, basta aggiungere alla
“parola cercata” filetype:pdf (o.doc, o .zip)

Backlinks(link:). Utilizzando l’operatore “link:” potete trovare tutte le pagine che contengano un link ad un particolare indirizzo (url o una specifica pagina).

Numrange(..). si può utilizzare il numrange quando si effettuano ricerche che contengono una gamma di numeri che vanno da un TOT ad un altro TOT ad esempio quando si cercano dei DVD che vanno da un prezzo minimo ad un prezzo massimo. In questo caso basta legare i due numeri con due punti (senza spazi) ad esempio “DVD $10..$50? per mostrare dvd che hanno un prezzo da 10 a 50 dollari…e così via…

Video (movie:) e musica (music:). quando si cercano video si può utilizzare l’operatore “movie:” per restringere la ricerca ai soli video. Lo stesso per la musica (“music:”).

Ricerche specifiche. Google mette a disposizione degli strumenti per ricerche specifiche senza dover utilizzare svariati operatori. Così ad esempio vi sono strumenti per la ricerca di blog (Blog Search), per la ricerca di immagini (Images), per le news (News), per i video (Google Video), per i Libri (Google Libri) e tanto altro.

Cercare in tempo reale su Google. Supponiamo di voler cercare la parola chiave “facebook”. Ecco i risultati nelle ultime 24 ore: http://www.google.it/search?q=facebook&hl=it&output=search&tbs=qdr:d&tbo=1
Ricerca “facebook” nell’ultimo minuto: http://www.google.it/search?q=facebook&hl=it&output=search&tbs=qdr:n&tbo=1
Ricerca “facebook” negli ultimi 10 minuti: http://www.google.it/search?q=facebook&hl=it&output=search&tbs=qdr:n10&tbo=1

Ecco qui i parametri che controllano la ricerca in tempo reale. Basta cambiare il parametro dopo qdr nell’url ed aggiungere il numero desiderato:

y=anni – esempio “qdr:y2” = ricerca negli ultimi 2 anni
m=mesi – esempio “qdr:m3” = ricerca negli ultimi 3 mesi
w=settimane – esempio “qdr:w2” = ricerca nelle ultime 2 settimane
h=ore – esempio “qdr:h12” = ricerca nelle ultime 12 ore
d=giorni – esempio “qdr:d3” = ricerca negli ultimi 3 giorni
n=minuti – esempio “qdr:n10” = ricerca negli ultimi 10 minuti
s=secondi – esempio “qdr:s35” = ricerca negli ultimi 35 secondi

Domini nazionali. Usando "location:" la ricerca si limita ad una nazione.Esempio: location:uk

Cache. Per cercare vecchi siti non più online, provate cache:www.dominio

Webcams. Per cercare le webcams: inurl:view/view.shtml