Spioni Usa Torna a Indice Misteri

NOTA:

1. Lo spionaggio Usa è stato eliminato?
2. Gli Usa accusano la Russia di influenzare il voto americano?
3. Come ci spiano oggi?

United Stasi of America: Obama spia tutti - 2013 (Fonte)
Come l'apparato di sicurezza della Germania Est, Washington controlla chi vuole. Ecco l'elenco - Lo spionaggio Usa, l'impotenza italiana.

L'episodio più clamoroso emerso dopo lo scoppio del Datagate è l'ascolto delle conversazioni riservate dell'allora presidente russo Dmitri Medvedev durante il vertice del G20 a Londra nel 2009. A rivelarlo è stato sempre nello scorso giugno il quotidiano britannico The Guardian, secondo cui gli agenti del Nsa Usa e del Gchq britannico spiarono le sue comunicazioni e quelle di altri capi di stato e di governo presenti al summit. Facile pensare che non sia stata l'unico episodio, ma che il mutuo spionaggio tra le due potenze vada ancora avanti.

La rivelazione, buon ultima, arriva anche per Roma. "La Nsa porta avanti molte attivita' spionistiche anche sui governi europei, incluso quello italiano" - ha detto Gleen Greenwald, il giornalista che ha fatto scoppiare il datagate con i suoi articoli sul Guardian. L'Italia non e' stata soltanto nel mirino del sistema Prism creato dagli 007 statunitensi. Con un programma parallelo e convergente chiamato Tempora, anche l'intelligence britannica ha spiato i cavi di fibre ottiche che trasportano telefonate, mail e traffico Internet del nostro paese. Che la Nsa agisse anche in Italia lo aveva confermato in una recente intervista Vincent Cannistraro, ex direttore dell'ufficio di Roma della Cia. Annunciando cambiamneti. "Per quanto riguarda l'Europa, Obama vuole che ci sia solo spionaggio anti terroristico e non politico e industriale".

Ora arriva il grande barzellettiere