indice generale

SE NE PARLA

Il povero Ceccarello, vaso di coccio, ha siglato un autogol  facendosi bocciare dalla Assemblea di Venezia l’ipotesi di una Divisione Formazione. Malgrado il vibrante appoggio di Parenti (SIPI), la proposta è stata bocciata sia pure per una manciata di voti. Della vicenda possono considerarsi responsabili tutti i soci SIPS interessati alle Scuole private, assenti nei momenti cruciali. La bocciatura, in sé grave, è stata appesantita dalla patetica forma della proposta presentata. La quale, nella illusione di raccogliere consensi, ha assunto la veste di supplica autocastrante. Schiacciato da Spaltro (Lavoro) e Lo Verso (Clinica), Ceccarello è stato sconfitto … ma non si può dire a testa alta!
NOI PSICOLOGIA fa i suoi migliori auguri ai promotori delle nuove Divisioni approvate a Venezia. Oltre agli indubbi meriti, questi colleghi hanno ora la responsabilità di interpretare le loro nuove strutture in modo diverso dalle precedenti Divisioni. Speriamo che esse non diventino centri di potere fine a se stesso o alle cordate accademiche: speriamo che esse giochino pulito, puntando allo sviluppo della psicologia sia sul piano scientifico che professionale. I lettori che fossero interessati, possono contattare i promotori:

-         PSICOLOGIA & RELIGIONE(L. Ancona – v. Nemea, 21 Roma)
-         PSICOLOGIA & SPORT (A. Salvini – v. Dondi dell’Orologio, 15 Padova)
-         PSICOLOGIA DELL’ORIENTAMENTO (E. Albanello – v. Carducci, 46 Teramo)
-         PSICODIAGNOSTICA E PSICOTERAPIA DELL’ETA’ EVOLUTIVA (A. Rossati – v. Bonfante, 7 Torino)

PSICORRIDA

Durante il Congresso di Venezia, si è svolta una specie di “corrida” fra psicologi, nientemeno che nella Sala delle Feste del Casinò. A parte una serie di colleghi simpatici ma artisticamente penosi, meritano una segnalazione Bertini e Gullotta. Il primo ha sfoderato qualità canore da “tenorino” davvero notevoli. Il secondo ha stracciato tutti con un piglio da professionista della “chitarra bar”. La serata è stata allegra al punto da far suggerire, per i futuri congressi, solo incontri ludici serali, con le giornate riservate al turismo.