indice generale


LA PAROLA A … G. LO VERSO

9 DOMANDE A GIROLAMO LO VERSO

D.: Che cosa è la psicologia?
R.: Lo studio della mente dell’uomo e della relazione.
D.: Che cosa è la psicoanalisi?
R.: 1)° l’intervento e lo studio della relazione interna tramite la relazione attuale; 2)° una rivoluzione che attualmente corre rischi di ‘conservazione’ istituzionale.
D.: Che cosa è la psicoterapia?
R.: Un lavoro contro la falsificazione che corre molti rischi di essere fatto falsamente.
D.: Che cosa è lo psicologo?
R.: Una possibilità di ridare o di dare alla fantasia e all’uomo, diritto di cittadinanza se si superano i rischi della ovvietà e faciloneria culturale.
D.: Che cosa è lo psicoanalista?
R.: Può essere semplicemente un onesto professionista, ma forse dovrebbe anche essere un ricercatore che esplora l’animo umano nella vita, nella relazione fra sé e l’altro.
D.: Che cosa è lo psicoterapeuta?
R.: Una persona che a volte si scambia per un medico, rinunciando alla bellezza del nostro lavoro che è uno dei pochi luoghi dove può essere praticata l’utopia di legare pensiero ed emozione e di ricercare l’autenticità.
D.: Che cosa fa lo psicologo?
R.: Ricerca, aiuto, lavoro sulla qualità della vita, pedagoga, nel senso migliore del termine, e cioè il portare avanti una cultura che dia allo psichico il diritto di esistere negli ambienti familiari e sociali.
D.: Che cosa fa lo psicoanalista?
R.: Si occupa dell’anima propria ed altrui, fa ricerca sul vivente tramite una metodologia del vivente, e cioè le relazioni.
D.: Che cosa fa lo psicoterapeuta?
R.: Si occupa del paziente, a volte se ne prende cura, a volte se è poco formato o troppo “ortodosso”, nel senso che è troppo “parlato” dalla sua istituzione o tecnica, in realtà lo occupa (per inciso questo vale ovviamente anche per lo psicoanalista e per il ricercatore, e sono rischi che, in varia misura, corre chiunque di noi abbia la presunzione di svolgere l’impossibile compito di cercare di capire clinicamente e scientificamente la cosa più interessante e difficile dell’universo, e cioè se stesso e la condizione umana).

Girolamo Lo Verso: è professore di Psicologia della Personalità e di Psicoterapia dell’Università di Palermo – E’ didatta di gruppo di analisi, membro dell’I.A.G.P. (la società mondiale di gruppo terapia). Delegato nazionale della Divisione di Psicologia Clinica della SIPs.

M. R. Dominici