indice generale

ASSOCIAZIONI & ISTITUTI
AISA

A.I.S.A. è l’Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche. Nata nel 1982 , essa si propone di svolgere attività di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica, della classe medica, degli enti preposti ai servizi sanitari nei confronti della atassie ereditarie che si sviluppano in diverse forme morbose progressivamente e gravemente invalidanti.
Si propone inoltre di organizzare attività di tipo sociale per gli ammalati e di collaborare alla risoluzione dei loro problemi contingenti. Intende inoltre dare un proprio sostegno alla ricerca scientifica, dalla quale dipendono in definitiva le possibilità di efficaci terapie.
Si può aderire all’Associazione , che ha anche sedi regionali a Milano, Firenze, Napoli, Torino, Bari, associandosi con il versamento di un’offerta libera; oppure provvedendo con offerte dirette per attrezzature specifiche, per ricerche sperimentali o cliniche; o ancora segnalando persone o gruppi interessati a promuovere iniziative a favore dell’Associazione.
(da una nota informativa del Comitato Nazionale A.I.S.A)

GRUPPO SOLIDARIETA’
Biassono

Il Gruppo di Solidarietà di Biassono nasce nel 1981 con l’obiettivo di offrire un sostegno stabile e gratuito ai giovani in situazioni di bisogno e alle loro famiglie e di sviluppare, all’interno dei rapporti così creati, un processo educativo di crescita basato su una solidarietà sicura e concreta. Oggi il Gruppo di Solidarietà è divenuto un punto di riferimento per tutte le realtà individuali e sociali coinvolte/sconvolte dal problema delle tossicodipendenze.
Per i giovani tossicodipendenti il  Gruppo Solidarietà rappresenta un luogo di accoglienza, amicizia, ascolto; dove combattere il senso di vuoto stimolando nuovi interessi e l’emarginazione favorendo le relazioni con il gruppo; dove offrire un servizio di ricerca di un luogo di ricovero per la disintossicazione fisica e di una comunità terapeutica; dove seguire le fasi di “risocializzazione” favorendo l’inserimento in esperienze presenti sul territorio.
Verso le famiglie il Gruppo Solidarietà si pone come obiettivo la riduzione dell’isolamento e l’elaborazione, attraverso incontri periodici, dei problemi di rapporto con i figli.
Come strumento di prevenzione il Gruppo Solidarietà promuove una mutua collaborazione scuola-territorio che sappia proporre e diffondere informazioni in un contesto di proposte serie che sappiano valorizzare e sviluppare le esigenze dei ragazzi e dei giovani.