Orwell profetico (Vanessa Gucci - 2021)

La neolingua è una lingua artificiale immaginata e descritta da George Orwell per il suo libro 1984, pubblicato nel 1948.

Fine specifico della neolingua non è solo quello di fornire, a beneficio degli adepti del Socing (Socialismo inglese), un mezzo espressivo che sostituisse la vecchia visione del mondo e le vecchie abitudini mentali, e capace di rendere impossibile ogni altra forma di pensiero. Una volta che la neolingua fosse stata radicata nella popolazione e la vecchia lingua (archelingua) completamente dimenticata, ogni pensiero eretico (cioè contrario ai princìpi del partito) sarebbe divenuto letteralmente impossibile, almeno per quanto attiene a quelle forme speculative che derivano dalle parole.

E' impressionante il valore profetico della neolingua orwelliana. A settanta anni dalla pubblicazione di 1984 l'Occidente si trova in condizioni quasi identiche a quelle descritte dall'autore.

La neo-lingua di 1984
La neo-lingua dell'Impero d'Occidente
Minipax, Miniabb, Miniamor, Miniver
Queste sono le abbreviazioni dei nomi dei quattro ministeri (Ministero della pace, Ministero dell'abbondanza, Ministero dell'amore, Ministero della verità); nell'appendice viene specificato che vengono usate queste abbreviazioni per impedire una serie di processi mentali e associazioni che sarebbero inevitabili usando i nomi completi.
MEF, MIUR, MBAC, MIT, MATTM
Ministero dell'Economia e delle Finanze; Ministero Istruzione, Università e Ricerca; Ministero Beni e Attività Culturali; Ministero Infrastrutture e trasporti; Ministero Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare. Così li chiamiamo in Italia. A questi si aggiungono le abbreviazioni degli enti internazionali: OCSE, FMI, WTO, FAO, ecc.
Lo scopo è l'incomprensibilità da parte dei popoli.
Socing
Abbreviazione di Socialismo Inglese, indica il Partito e la sua ideologia.
CapSol
Abbreviazione di CapitalSocialismo,e indica l'impero e la sua ideologia: la sintesi del peggior capitalismo col peggior socialismo
Bi-pensiero
Concetto fondamentale in Oceania che consente il controllo delle masse. Consiste nell'accettare come vera un'ipotesi oppure il suo contrario, a seconda di quale delle due il Partito consideri necessaria in quel momento.
Spudorato-pensiero
Concetto fondamentale nell'Impero che consente il controllo delle masse. Consiste nell'accettare come vera un'ipotesi oppure il suo contrario, a seconda di quale delle due l'oligarchìa consideri necessaria in quel momento.

Teleschermo
Il teleschermo è un dispositivo tecnologico presente nelle case di tutti i membri del Partito, così come nei luoghi pubblici, nelle piazze e così via. Le sue funzioni principali sono due:

  • diffonde immagini e audio di propaganda: notiziari del Partito, discorsi del Grande Fratello e così via. Viene descritto come una "placca di metallo oblunga, simile a uno specchio oscurato", e non ne viene specificato il funzionamento, quindi non è chiaro se si tratti effettivamente di un televisore a schermo piatto, o se l'immagine venga prodotta da un proiettore. ...
  • è in grado anche di funzionare all'inverso: contiene un apparato di rilevazione in grado di trasmettere audio e video dell'ambiente in cui è posto, come fosse una telecamera. In questo modo, 24 ore su 24, il Partito può controllare da vicino ogni suo membro, in modo da rilevarne ogni possibile comportamento non ortodosso.
Schermo tv, pc, cellulare, stradale
Questi schermi sono dispositivi tecnologici presenti nelle case di tutti i cittadini, così come nei luoghi pubblici. Le loro funzioni principali sono due:
  • diffondere immagini e audio di propaganda: notiziari dell'oligarchìa, discorsi del Grande Fratello, promozione del consumo e così via.
  • è in grado anche di funzionare all'inverso: contiene un apparato di rilevazione (chiamata cam) in grado di trasmettere audio e video dall'ambiente in cui è posto, come fosse una telecamera. In questo modo, 24 ore su 24, il Partito può controllare da vicino ogni suo membro, in modo da condizionarne ogni possibile comportamento non ortodosso.
Buonsesso e sessoreato
Per buonsesso si intende la procreazione, che è un vero e proprio dovere delle coppie sposate: va praticato senza coinvolgimento emotivo, e il suo unico scopo è fornire nuovi membri al Partito. Tutto il resto è sessoreato: qualsiasi pratica sessuale con scopo diverso dal procreare è infatti illegale.
Sessuofobìa
Nell'Impero, la procreazione, è un vero e proprio dovere delle coppie: va praticato nella posizione del "missionario", e il suo unico scopo è fornire nuovi cittadini. Tutto il resto è fortemente stigmatizzato: qualsiasi pratica sessuale non conformista è oggetto di riprovazione sociale.