{text}

Citazioni da Comenius
John Amos Comenius, Jan Ámos Komenský (1592 -1670)

Educatione per tutti

Non solo i figli dei ricchi e dei potenti, ma tutti allo stesso modo, i ragazzi e le ragazze, sia nobili e ignobili, ricchi e poveri, in tutte le città e città, villaggi e frazioni, devono essere inviati a scuola.

L'istruzione è infatti necessaria per tutti, e questo è evidente se si considerano i diversi gradi di capacità. Nessuno mette in dubbio che coloro che sono stupidi hanno bisogno di istruzione, affinchè possano scrollarsi di dosso la loro ottusità naturale. Ma in realtà chi è intelligente ne ha bisogno molto di più, dal momento che una mente attiva, se non occupata con cose utili, sarà occupata con ciò che è inutile, curioso, e pernicioso.

Learning is Natural

Chi è che non desidera sempre vedere, sentire, o gestire qualcosa di nuovo? A chi non piace andare in qualche posto nuovo ogmi giormo, per conversare con qualcuno, per narrare qualcosa, o avere qualche nuova esperienza? In una parola, gli occhi, le orecchie, il senso del tatto, la mente stessa, sono, nella loro ricerca di cibo, realizzati al di là di se stessi; per una natura attiva nulla è così intollerabile quanto la pigrizia.

La corretta educazione dei giovani non consiste nel riempire le loro teste con una massa di parole, frasi e idee messe insieme da vari autori, ma nell'aprire la loro comprensione del mondo esterno, in modo che un flusso vivente può fluire da loro menti, proprio come le foglie, fiori e frutti di primavera dalla gemma su un albero.

Learning by Easy Stages

Non c'è nel mondo una roccia o torre di una altezza tale da non poter essere scalata da un uomo (se non gli mancano i piedi) se le scale sono collocate nella posizione corretta o i passaggi sono tagliati nella roccia, fatti nel posto giusto, e arredati con una ringhiera contro il pericolo di cadere.

Se esaminiamo noi stessi, vediamo che le nostre facoltà crescono in modo tale che ciò che accade prima apre la strada a ciò che viene dopo.

Play

Si può imparare molto col gioco, che sarà utile quando le circostanze lo richiedono.

Un albero deve traspirare, e deve essere abbondantemente rinfrescato dal vento, dalla pioggia e dal gelo; altrimenti cade facilmente in cattive condizioni, e diventa sterile. Allo stesso modo il corpo umano ha bisogno di movimento, eccitazione, e esercizio fisico, e nella vita quotidiana questi devono essere alimentati, artificialmente o naturalmente.

Lifelong Learning

Se, in ogni ora, un uomo potesse imparare un singolo frammento di qualche ramo del sapere, una sola regola di qualche arte meccanica, una singola storia gradevole o proverbio (la cui acquisizione non richiederebbe alcuno sforzo), quale vasto magazzino di apprendimento potrebbe mettere da parte. Seneca ha ragione quando dice: "La vita è lunga, se sappiamo come usarla." Di conseguenza, è importante capire l'arte di fare il miglior uso della nostra vita.

Aristotele ha paragonato la mente dell'uomo a una tabula rasa sulla quale nulla è stato scritto, ma su cui tutte le cose potrebbero essere incise. Vi è, tuttavia, questa differenza, che sulla tavoletta di scrittura è limitato lo spazio, mentre nel caso della mente, si può sempre continuare a scrivere e incisidere senza trovare alcun limite, in quanto, come già indicato, la mente è senza limiti.

Umanità
Siamo tutti cittadini di un unico mondo , siamo tutti un solo sangue . Odiare un uomo perché è nato in un altro paese , perché parla una lingua diversa , o perché ha una visione diversa su questo argomento o che , è una grande follia . Desistere , ti imploro , perché siamo tutti ugualmente umana .... Cerchiamo di avere un solo scopo, il benessere dell'umanità ; e mettiamo da parte ogni egoismo in considerazioni di lingua, nazionalità o religione .