Inviatemi news alla mail

Contatta PSICOPOLIS
Segnala ad amico

 

 

 

Strumenti di Lavoro (scaricabili gratuitamente)

Du contrat social ou principes du droit politique (inserito il 14/6/2007) di J.J. Rousseau
DU CONTRAT SOCIAL LIVRE I CHAPITRE I: Sujet de ce premier livre CHAPITRE II: Des premières sociétés CHAPITRE III: Du droit du plus fort CHAPITRE IV: De l'esclavage CHAPITRE V: Qu'il faut toujours remonter à une première convention CHAPITRE VI: Du pacte social CHAPITRE VII: Du souverain CHAPITRE VIII: De l'état civil CHAPITRE IX: Du domaine réel

Statistiche USA interpretate da un artista (inserito il 6/6/2007)
Statistiche USA interpretate da un artista (fonte)

rapporto 2007 sulla libertà nel mondo (inserito il 4/6/2007)

Chi ha controllato il medio Oriente in 5.000 anni di storia? (inserito il 30/5/2007)

Un tranquillo week-end di terrore: cronache della guerra infinita (inserito il 1/12/2006) di Sbancor
Questa settimana Roma già era vuota. E io comunque non ho più molti amici. Alla fine eravamo in due a commentare la situazione internazionale. Entrambi praticavamo il cinismo: l'ultima arma degli intellettuali contro l'orrore che avanza. Alla mia battuta che Bernard Henry Levy aveva ragione quando aveva detto che il Libano era come la Spagna del '36, ma che come avenne anche nel '68 si era messo dalla parte sbagliata della barricata e che il Libano era veramente la speranza di fermare la guerra al terrorismo, prima che diventasse la III guerra mondiale, il mio amico rispose con il suo accento barese" Ehi bast n'attentado d'Al Cheda e ricomincia a' cummedia!"

Communities of commitment: the heart of learning organizations (inserito il 29/6/2006) di Fred Kofman & Peter M. Senge
The Center for Organizational Learning based at the Massachusetts Institute of Technology has been studying the phenomenon of the learning organization as a management goal and process since 1990. A learning organization is one that continuously adapts to a changing and interdependent environment. The Center's research shows that building learning organizations requires basic changes in thinking and behavior that overturn conventional and reactionary beliefs. Shifting from a fragmented, competitive and reactive organization to one that is systemic, cooperative and creative also requires a 'Galilean shift' toward building 'communities of commitment.' In this regard, commitment goes beyond personal loyalty to include a commitment to societal changes through one's organization. Through its ground-breaking research, the Center continues to transform management by focusing on the need to develop leadership communities that foster learning organizations

Human Rights for the Third Millennium (inserito il 28/6/2006)
Inspired by the Proclamation of the Great Green Charter for Human Rights on 12th June, 1988, the first Human Rights Charter to be issued by the people gathered in popular congresses, signalling the end of the era of the republics and the dawn of the era of the masses, as well as a new advancement in the definition of human rights; Motivated by the Green Book , a guide for the total deliverance from the power of individuals, classes, clans, tribes or parties, and the path towards the establishment of a civil society where all human beings are free and equal in the exercise of power and in the possession of wealth and arms.

Carta dei valori del volontariato (inserito il 7/4/2005)
CARTA DEI VALORI DEL VOLONTARIATO 2004 L'altruismo: atteggiamento irrazionale, strategia vincente o amore per il prossimo? VOLONTARIATO: PROBLEMI DI DEFINIZIONE E PROBLEMI DI SVILUPPO VOLONTARI 2000 IL MANUALE DELL'ATTIVISTA INFORMATICO (in inglese) IL BUSINESS DEGLI APPALTI DEL COSIDDETTO VOLONTARIATO ORGANIZZATO GLI SPAZI DELLA SOLIDARIETÀ

Vivere nell'età dell'entropia (inserito il 7/10/2004) di George Monbiot
Non pomperemo mai più di 82 milioni di barili", ha annunciato il mese scorso T. Boone Pickens, magnate del petrolio e capitalista d'assalto. Dato che al momento stiamo pompando 82 milioni di barili al giorno, Pickens ha detto che la produzione globale ha raggiunto il suo picco. Se ha ragione, allora si confermano le tesi del geologo Kenneth Deffeys, che l'anno scorso, tra lo scherno generale, ha detto di essere "sicuro al 99 per cento" che il picco si sarebbe raggiunto nel 2004. Ma, cosa ancora più importante, la civiltà industriale è destinata a finire.

(E)lezioni democratiche (inserito il 27/4/2004) di Acarus
Due sono le tesi che i "paria" italiani sostengono per occupare Nassirya. Due sono le tesi che impediscono a ciò che rimane dell'ONU di far cessare la sofferenza di donne e bambini. Due sono le tesi che nemmeno i No/New Global sanno e vogliono confutare.

Norman Mailer: perchè siamo in guerra? (inserito il 27/4/2004) di Massimo Virgilio
L’annientamento di Saddam Hussein, l’abbattimento del suo regime dittatoriale e l’instaurazione della democrazia in Iraq: questi sarebbero dovuti essere, almeno ufficialmente, i risultati della guerra contro l’Iraq. Un’operazione militare presentata dagli strateghi del Pentagono come semplice e rapida, seppure inserita nell’ambito di un più vasto e complesso progetto di lotta al terrorismo internazionale.

Per navigare nel sito della comunità Psicopolis (inserito il 29/3/2004)


Nuovi quiz politici 6 (inserito il 29/3/2004)
A - Intorno al mese di giugno 2004 verranno trovate in Iraq le famose armi di distruzione di massa Vero Falso B - Poco prima delle elezioni Usa, ci sarà un grande attentato "terrorista" in Iraq o negli Usa, contro soldati o civili americani Vero Falso C - Se alle promesse elezioni in Iraq vincesse un partito fondamentalista, il risultato sarebbe rifiutato dalle forze di occupazione Vero Falso

L'azienda del futuro: dall'opificio all'agorà (inserito il 2/2/2004) di Alessandro Cravera e Riccardo Ruggeri
A duecento anni dagli albori della rivoluzione industriale, l’impresa è di fronte ad un bivio: mantenere fermamente la propria identità originale di azienda opificio, nata per massimizzare la produttività e l’efficienza, o lasciarsi finalmente plasmare a fondo dai profondi cambiamenti avvenuti nel sistema competitivo e diventare un’impresa aperta, non gerarchica, flessibile, in cui la conoscenza vale più dell’esperienza, le persone più delle strutture. Abbiamo chiamato questo secondo modello d’impresa agorà, in virtù del ruolo sempre più importante dell’azienda nella vita delle persone, terzo attore di pari dignità insieme a famiglia e società civile. L’agorà nell’antica Grecia era un luogo in cui le persone si radunavano per discutere di affari, di politica, di società. L’azienda agorà deve essere uno spazio in cui non ci si limiti alla produzione di beni e servizi, bensì ci si concentri sulla creazione di valore nel senso più ampio del termine. Valore per gli azionisti, i clienti, i collaboratori, i sindacati, i fornitori/partner, la comunità locale, la società. Un luogo dove non si parli solo il linguaggio dell’economia e degli affari, ma anche il linguaggio dei valori, delle emozioni, dei sentimenti, dell’ideazione, dei saperi.

The Suppressed EU Report on Antisemitism (15 Paesi) (inserito il 2/2/2004)
Below is the 'Antisemitism by Country' section of the Report on Antisemitism in Europe - the one that was suppressed and now has been released following a Financial Times exposé. The Report was commission by the European Union's European Monitoring Centre on Racism and Xenophobia (EUMC) and prepared by Centre of Research on Antisemitism at Technical University in Berlin. Elsewhere we have posted the report in full. [1A] However, the section on this page - reporting from 14 countries - includes all the real information. So I would suggest reading it first. That way you will have a sense of what is happening 'on the ground'.

10 premesse per la Ricostruzione dell'Iraq con Giustizia (inserito il 29/1/2004)
Il 22 e 23 ottobre si è tenuta a Madrid la cosiddetta "Conferenza dei donatori" per l'Iraq, nei fatti un sostegno all'occupazione Usa e alla privatizzazione delle strutture produttive e dei servizi pubblici dell'Iraq promossa dal governatore Bremer. Come un sequestratore in bolletta che, per mantenere i rapiti, chiede l'elemosina alle proprie vittime. Un interessante documento del forum sociale di Madrid indica le condizioni minime per una ricostruzione dell'Iraq che non sia finanziamento della colonizzazione statunitense.

Le ditte USA che hanno vinto gli appalti in Iraq hanno finanziato Al Qaeda (inserito il 29/1/2004) di Laura Rozen
Un motivo offerto dall’amministrazione Bush per attaccare l’Iraq sono stati i presunti legami tra Saddam Hussein e i terroristi. Così c’è molta ironia nel fatto che i soci di una grande azienda irachena, utilizzata dalle società statunitensi che hanno ottenuto gli appalti, siano anche i soci fondatori di un’organizzazione che è stata identificata come finanziatrice di al Qaeda

Il progetto Winston Smith (freeweb) (inserito il 2/11/2003)


Armi italiane: nuovi affari in Medio Oriente (inserito il 2/11/2003)


La grande trovata di Bin Laden (inserito il 31/3/2003) di Dario Fo e Franca Rame
Ma che mostri di efficienza sono questi della Cia! Ancora Bin Laden non aveva finito di incidere l'ultimo comunicato (solo in audio) e gia' loro sapevano che lo aveva fatto e ne certificavano l'autenticita'. Bin Laden lo conoscono talmente bene che gli basta sentire la sua voce mal registrata su un nastro di fortuna per riconoscerlo senza dubbio alcuno. Anche prima che parli. Il vecchio Bin, compagnone di scorribande con i lanciarazzi contro gli elicotteri sovietici, loro lo conoscono bene.

Il marketing sociale e la Psicologia di Comunità (inserito il 31/3/2003) di Guido Contessa
1. La Psicologia di Comunità La psicologia di comunità si può definire come la psicologia del lavoro e dell’organizzazione territoriale (Contessa, Sberna, 1981). Si tratta di una branca della psicologia interessata a studiare e intervenire sui problemi psicologici inerenti gli operatori sociali; i servizi sociali, culturali, educativi e sanitari del territorio; i bisogni sociali del cittadino; i rapporti inter-istituzionali territoriali.

Riflessioni in Progress (inserito il 31/3/2003) di Mircea Meti
Chi analizza con serenità i fatti politici attuali, senza cadere nelle manipolazioni della dis-informazione, non puo' non rendersi conto del grandioso cumulo di errori in cui incorso Bush dalla sua infausta elezione. Il primo e' stato il disastro dell'11 settembre che, anche laddove fossero fugati i sospetti di una connivenza dell'Amministrazione, è stata una clamorosa prova di inettitudine, delle Forze Armate e dei Servizi di Spionaggio Usa.

Le convenzioni di Ginevra in Italiano (inserito il 31/3/2003)
Offriamo i links agli articoli in italiano degli accordi internazionali siglati a Ginevra nel corso di oltre un secolo. Fa tenerezza vedere lo stile cavalleresco che improntava le prime Convenzioni, rispetto allo stile barbarico odierno. Ma fa scandalo vedere i firmatari di ogni Convenzione che hanno spudoratamente tradito gli impegni presi: la tarda Modernita' si fonda sull'illegalita'!

Pace, guerra e....conflitto (inserito il 27/2/2003) di Alberto Raviola
In queste settimane di agonia preparatoria alla Guerra, da una parte, e di emersione altalenante di appelli, dall'altra, sono stato spesso colpito da come nella polarizzazione tra pacifisti e interventisti, fosse escluso qualsiasi riferimento al Conflitto. Unica eccezione l'utilizzo della parola conflitto come sinonimo di guerra. A mio parere non si tratta di sinonimi: le parole in gioco sono tre pace, conflitto, guerra.

L'esilio di Bush (inserito il 19/2/2003) di Eva Zenith
Quando l'America si sveglierà dall'ubricatura mass mediatica e dal patriottismo dopato, il Presidente Bush sarà mandato a casa -e magari in esilio- con ignominia. Questo personaggio detiene un record di punti negativi a suo sfavore tale da renderlo uno dei peggiori del dopoguerra. Vediamo per punti, i capi d'accusa che potrebbero essergli addossati dagli stessi americani.

MONDO ADULTO E FUTURO DEI GIOVANI: PROGETTO O ILLUSIONI? (inserito il 1/2/2003) di Guido Contessa
Questa serie di contributi cercherà di affrontare la questione del futuro dei giovani come viene percepito e definito dal mondo adulto. La prospettiva di fondo è che oggi la cultura degli adulti, di fronte all’impotenza di progettare il futuro delle nuove generazioni, copre questa mancanza con un’ideologia, una serie di slogan e di parole d’ordine, che servono a tacitare le coscienze ma non hanno alcun riscontro nei comportamenti reali. L’ideologia è quella che viene definita della “solidarietà” e si compone di slogan quali terzo settore, volontariato, formazione, auto–imprenditorialità.

New civilization (inserito il 1/2/2003)
The game of the new civilization is about creating a new civilization that works better. A civilization where people can be free to make their own choices, where few power hungry men no longer control society, where cooperation and harmony replaces suppression and war, where self-sufficiency and independence replaces fragile, centralized monopolies

IL TOP MANAGER SECONDO SHAKESPEARE (inserito il 17/1/2003)
Italiano e inglese /Scarica .Pdf

Guida all'analisi di un servizio (inserito il 12/11/2002)
PREMESSA L’obiettivo di questo strumento è analizzare il funzionamento organizzativo di un servizio specifico, prendendo in considerazione uno ad uno i suoi elementi fondamentali e valutando i rapporti fra i diversi aspetti della sua gestione. Questa analisi mira, in ultima istanza, ad individuare alcune possibilità di miglioramento della qualità del servizio, a partire dalle piccole innovazioni che si possono apportare all’operatività quotidiana......

Idee per un marketing sociale centrato sulle persone (inserito il 12/11/2002) di estratto da J.R. Wilson
SE VUOI LAVORARE MARKETING ORIENTED DEVI DOMANDARTI OGNI GIORNO: quante persone oggi non sono venute a farmi visita, non mi hanno telefonato, non hanno risposto alle mie lettere? quanti clienti in meno ho avuto oggi a causa del "passaparola" di cui sono vittima? quanti miei colleghi, superiori o dipendenti hanno parlato male o dato una cattiva impressione a potenziali clienti ? cosa accadrebbe al mio servizio se, sia chi vi lavora, sia i clienti avessero un’alternativa? .....

Buon senso aziendale e QI del gruppo (inserito il 12/11/2002) di Goleman D.
Alla fine del secolo, un terzo della forza lavoro americana sarà; costituito da knowledge workers, persone la cui produttivitàe; sarà caratterizzata dalla grande importanza attribuita all’informazione- cioè: analisti del mercato, scrittori, o programmatori di computer. Peter Druker che coniò;....

Modelli teorici per il dirigente (inserito il 12/11/2002)
Il capo espone il problema, derca suggerimenti e decide Il capo presenta la decisione suscettibile di modifiche...

Il coaching: cos'è e come usarlo nel lavoro (inserito il 12/11/2002)
I "Trainer" sono richiesti da dirigenti, imprenditori, aziende e da chiunque voglia colmare la lacuna esistente tra il livello di competenze che possiede in questo momento e quello che potrebbe raggiungere. Nessun atleta potrebbe lavorare per raggiungere un obiettivo senza allenamento!.....

A conversation with Ronald Heifetz: leadership easy answers (inserito il 12/11/2002) di Joe Flower
Leadership is a recurring theme in these pages, for an important reason: our times cry out for it, especially in this difficult and turbulent industry. How do we lead massive organizations throughrapid change? How do we lead our communities to a new vision of health? How do we lead? ......

La Piramide del senso organizzativo (inserito il 12/11/2002)
The article describes a methodology, pyramid building, and its uses in enterprises for systems thinking, developing shared meaning and aligning people, processes and strategy. The challenges of finding agreement and alignment in complex, polarized, high tension environments are explored, together with illustrations of how this tool was applied in a variety of organizations..

I professori che dissero (inserito il 12/11/2002) di S.Fiori
"Sublimato all'un per mille", titolò sprezzantemente un giornale d'obbedienza littoria. Gli esiti del giuramento di fedeltà al fascismo - imposto ai professori universitari nel 1931 dalla regia di Giovanni Gentile - furono per Mussolini assai lusinghieri. Seppure sotto ricatto, su oltre milleduecento accademici, soltanto dodici opposero un rifiuto

Il Cluetrain Manifesto: 95 TESI (inserito il 12/11/2002)
I mercati sono conversazioni. I mercati sono fatti di esseri umani, non di segmenti demografici. Le conversazioni tra esseri umani suonano umane. E si svolgono con voce umana. Sia che fornisca informazioni, opinioni, scenari, argomenti contro o divertenti digressioni, la voce umana è sostanzialmente aperta, naturale, non artificiosa.

Motivi per i quali costruire una Organizzazione che apprende (inserito il 12/11/2002)
1. Perchè si vogliono ottenere prestazioni superiori 2. Per migliorare la qualità 3. Per gli utenti 4. Per essere in vantaggio competitivo...

Guerra e terrorismo (inserito il 12/11/2002) di Vari
Quando sapremo la verità sul terrorismo e l'attacco alla Twin Towers?....

A terrible love of war (inserito il //) di James Hillman
In inglese

Il burnout dell'operatore volontario (inserito il //)

The Corporate Culture Survival Guide (inserito il //) di E. Schein

PSICOLOGIA POLITICA 2000 - 2010 (inserito il //) di AA.VV.
Materiali scelti per capire il primo decennio del XXI secolo (Selezione dei dieci anni di pubblicazioni sul sito PSIPOL)