SERIE INIZIALE DI REGOLE DI "EQUINOMIC" (Ottobre 2002 / Corte di Equità / PSICOPOLIS)
REGOLE NON MODIFICABILI
101. Tutti i giocatori, devono sempre attenersi alle regole nella forma con cui sono state votate. L'insieme di regole che va dalla 101 alla 108 non è modificabile.
102. Per inserire nuove regole o cambiare quelle esistenti bisogna fare una votazione. Sono approvate o cambiate solo le regole che ricevono un numero di voti pari alla metà più 1 dei votanti. Per la votazione di nuove regole immodificabili è necessario lunanimità dei votanti.
103. Ogni giocatore è un votante ed ha un solo voto. Ogni giocatore deve partecipare a tutte le unità di votazione. Lassenza a 3 unità di votazione implica la espulsione dal gioco Equinomic
104. Le operazioni di segreteria di EQUINOMIC sono affidate al Primo Arbiter dellOrganismo della Corte di Equità. Esse sono:
- la convocazione e la moderazione delle unità di votazione
- la tenuta e pubblicazione sul web del Registro delle Regole
- la tenuta e pubblicazione sul web dellelenco giocatori e relativi punteggi
- la tenuta e pubblicazione sul web dellarchivio delle unità di votazione
105. Nessuna regola nuova può avere effetto retroattivo, in nessun caso.
106. Tutte le norme che hanno superato il voto dovranno avere una numerazione a partire da 301. Se una regola viene cancellata o modificata, il suo numero corrispondente viene lasciato vuoto nellelenco.
107. Ogni partita di EQUINOMIC è costituita da n.10 unità di votazione. Dopo la decima unità viene proclamato il vincitore.
108. In tutti i casi di contenzioso interpretativo, il Primo Arbiter deve convocare una unità di votazione speciale (oltre le 10 previste) nella quale la interpretazione corretta deve essere votata dalla metà più 1 dei giocatori. Ove ciò non fosse possibile, deve sottoporre la questione ad un referendum fra i Cittadini della Corte di Equità, secondo le regole vigenti presso lOrganismo e sarà valida la interpretazione approvata dalla metà più 1 dei votanti.
REGOLE MODIFICABILI
201. Tutti i giocatori iniziano con zero punti. I punteggi sono:
- 20 punti al proponente di una proposta di regola modificabile approvata
- 50 punti al proponente di una proposta di regola immodificabile approvata
- 10 punti al giocatore che vota a favore di una una proposta di regola modificabile approvata
- 20 punti di penalità per ogni assenza alle unità di votazione
202. Le unità di votazione sono quindicinali e avvengono tramite mail list, secondo un calendario fissato dalla segreteria del gioco.
203. Ogni giocatore che desidera far votare una norma o un cambiamento deve mandarne il testo alla Segreteria, che provvede a inoltrarla a tutti i giocatori fissando la data di chiusura dellunità di votazione.
204. Dal momento dellinoltro a quello della data di chiusura dellunità di votazione, i giocatori possono discutere le proposte pervenute e decidere alleanze nei modi che ritengono opportuni.
205. Ogni unità di votazione non può mettere ai voti più di 5 regole o modifiche di regole
206. Ogni regola ha effetto dal momento della pubblicazione sul Registro delle Regole.
207. Vincitore del gioco è chi al termine delle 10 unità di votazione ha il punteggio più alto.