Giustizia allegra

Il 1° luglio 1992 la Cassazione condanna Mocciola a venti anni di carcere per concorso in omicidio e una sfilza di altri reati.
Agli inizi del 2005 – si legge in un’informativa della Digos dello scorso settembre –, riuscì, grazie all’appoggio della locale criminalità organizzata, a riportare in auge il gruppo dei ‘Drughi’, del quale è ancora oggi il leader indiscusso”.
Nel corso di una rissa nel 2006 ad Alessandria, Mocciola rimedia una coltellata. E nel 2009 viene aggredito da ignoti. Oggi è stato arrestato per aver ricattato la Juventus.
Sono cinque i permessi di uscita dall'istituto penale dov'è ristretto, concessi al ragazzo da poco 18enne condannato per l'omicidio del vigilante Francesco Della Corte. Uno l'ha utilizzato per sostenere un provino per una società calcistica del Beneventano. In un altro ha pranzato con la famiglia in un ristorante dello stesso comune dove si trova il carcere minorile in cui sta scontando la pena
I tre imputati furono condannati a 16 anni e mezzo. Il diciottenne, con altri due giovani, prese a sprangate e ridusse in fin di vita Franco della Corte, il 3 marzo 2018

Ammazzate, gente ....è quasi gratis! (Fonte)

Piero Maso, nell’aprile del 1991, massacrò i genitori Rosa e Antonio per incassare la loro eredità e, dopo la confessione, venne condannato a 30 anni di galera. Ma andò in semilibertà già nel 2008 per poi uscire completamente cinque anni dopo.
Mario Alessi
, l’assassino del piccolo Tommy Onofri, un bambino di 17 mesi ucciso a colpi di badile durante un sequestro a scopo di estorsione, è stato condannato all’ergastolo, con sentenza confermata dalla Cassazione nel 2010, e appena qualche anno dopo dopo è tornato in libertà grazie ai permessi consentiti dalla legge. Lavora come fabbro e giardiniere.
Erika De Nardo
uccise, con la complicità del fidanzato Omar Favaro, la madre Susi Cassini e il fratellino undicenne, Gianluca, con 54 fendenti. I due killer furono condannati a 16 anni di reclusione, ma sono usciti dal carcere già dieci anni dopo la sentenza, grazie all’indulto e alla buona condotta.
Il caso più clamoroso è quello di Giulio Cesare Morrone.
Lui è un imprenditore di Pescara, molto vivace, con la passione per il culturismo, che nel 1990 denuncia la scomparsa della moglie, Teresa Bettega. Passano 22 anni senza che le indagini riescano ad accertare un colpevole, fino a quando spunta un testimone che accusa il marito della donna per l’omicidio. In un primo momento Morrone nega tutto, e poi, interrogatorio dopo interrogatorio, confessa: «E’ vero, l’ho strangolata e gettata nel fiume». A quel punto l’uomo viene giudicato con un rito abbreviato e condannato a 16 anni di reclusione, ma la resta un pezzo di carta con la sentenza di un tribunale perché non essendo stata riconosciuta l’aggravante dei futili motivi, è scattata la prescrizione. E Mormone, dopo avere ucciso la moglie con premeditazione, non ha fatto neanche un’ora di carcere. (Fonte)

Genova, 13 marzo 2019 - Ad aprile ha ucciso la moglie, squarciandole il petto con diverse coltellate, dopo aver scoperto che lei non aveva lasciato l'amante, come promesso. Per il colpevole di questo femminicidio - Javier Napoleon Pareja Gamboa, ecuadoriano di 52 anni - la pm aveva chiesto 30 anni di reclusione. Ma il giudice del Tribunale di Genova ha condannato l'uxoricida alla metà della pena: 16 anni. Concedendogli cioè le cosiddette 'attenuanti generiche', che insieme allo sconto di un terzo della pena previsto la rito abbreviato, hanno portato alla pena di 16 anni, rispetto ai 30 chiesti dal pm Gabriella Marino. (Fonte) Fra 8 anni o meno sarà di nuovo in circolazione.


I giudici della Corte di Appello e Assise hanno condannato a 16 anni di reclusione il giovane salernitano Luca Gentile, 24 anni, che uccise nel rione Fornelle Eugenio Tura De Marco, il padre della fidanzata Eugenio Tura De Marco. In primo grado, con il rito abbreviato, Gentile era stato condannato a venti anni di reclusione.“ (Fonte)

 

Corte di Equità Servizi Strumenti per i Cittadini Siti e Pagine
Corte di Equità Servizi Strumenti per i Cittadini Siti e Pagine