Teorie, tecniche ed esperienze nei processi di verifica e valutazione dei Servizi e Progetti Immateriali
Linee guida per la valutazione della prevenzione primaria: la proposta di un metodo


1. Introduzione
Le Linee Guida integrate per la valutazione della prevenzione primaria nella versione italiana hanno l’obiettivo di fornire informazioni di base sulle opzioni, gli elementi e le procedure di valutazione degli interventi preventivi agli operatori che lavorano nei servizi pubblici e privati che si occupano di prevenzione primaria specifica e aspecifica.
La valutazione della prevenzione viene praticata usando concetti, approcci e strumenti diversi. Le
linee guida dovrebbero facilitare la condivisione della terminologia, della concettualizzazione e della metodologia per la ricerca valutativa. L’idea di fondo delle linee guida è quella di suggerire una metodologia applicabile a progetti differenziati, piuttosto che indicare un modello o un approccio specifico alla valutazione della prevenzione primaria.
Si tratta di una proposta modulare applicabile alle diverse fasi di avanzamento di un progetto, dalla
pianificazione degli obiettivi al monitoraggio del processo, alla misurazione dei risultati immediati e degli esiti a lungo termine.

2. La definizione della piattaforma teorica di riferimento
Negli ultimi anni le attività di prevenzione delle tossicodipendenze si sono moltiplicate in tutti i paesi dell’Unione Europea. Tuttavia la maggior parte dei progetti non sono stati valutati opportunamente ed esiste perciò la necessità improrogabile di migliorare la conoscenza delle modalità di valutazione della prevenzione e di rendere possibile lo scambio delle esperienze e dei risultati. Ne consegue che l’ampliarsi e il consolidarsi del dibattito scientifico in merito alla valutazione delle esperienze preventive stimola la sperimentazione di modelli di analisi dei percorsi compiuti al fine di aumentare la trasparenza dei processi operativi e di migliorare la qualità degli interventi.
I prodotti realizzati, in questi ultimi anni, a livello europeo (vedi schema 1) costituiscono un interessante tentativo di integrare le conoscenze e le esperienze sulla prevenzione e sulla valutazione della prevenzione, ponendosi come base per la costruzione di strumenti di rilevazione dei progetti attuati, in atto o in fase di implementazione.

continua >>>>>

I Cittadini possono scaricare l'intero testo qui sotto .pdf 51,3 Kb


Il freeware è riservato ai Cittadini di
Se non lo sei ancora, clikka per leggere i dettagli
Quando esce il form, inserisci Id e Password
Ti ricordiamo anche che nessuna comunita' vive se tutti i suoi membri si limitano a prendere. Psicopolis si basa sullo scambio, quindi ogni tanto dai un tuo contributo: NON SOLDI ma un intervento sulle bacheche, oppure qualche materiale utile o una segnalazione interessante.