NUOVE IDEE / ESPERIENZE PER L'EVO IMMATERIALE
Il mondo è pieno di idee nuove e di sperimentazioni rivoluzionarie. Qui cerchiamo di presentarne alcune. Segnalaci quelle di cui sei a conoscenza.
idealist.org kidsandteens

Le inziative elencate sono nate e sono gestite da ragazzi. Hanno avuto un'idea per aiutare la loro comunità e l'hanno realizzata.

Care Bags Foundation

Annie Wignall di Newton, Iowa, è fondatore e direttore della Care Bags Foundation, da quando aveva 11 anni. Care Bags fornisce beni essenziali, divertenti, sicuri ed adatti all'età (giocattoli, spazzolini da denti e dentifricio, libri, ecc.) a bambini che affrontano periodi difficili nella loro vita. Care bags aiuta oltre 800 banbini svataggiati, violentati, abbandonati ogni anni, mediante 20 agenzie attive in otto città dello Iowa. L'aiuto viene anche portato in altre città in occasione di disastri e catastrofi. Usando il kit d'avvio di Care Bags, anche altri bambini hanno adottato il programma per le loro comunità.

Free Bytes, Inc.

Il dodicenne Charlie Shufeldt di Atlanta, Georgia e i suoi due amici Owen Boger and Josh Silfen, hanno fondato Free Bytes per mettere a disposizione computers di organizzazioni educative e non profit. Free Bytes raccoglie computers usati e non più utilizzati da imprese e individui e li fa sistemare da studenti volontari secondo le esigenze delle organizzazioni riceventi.

Free the Children

Dopo aver letto un articolo su un dodicenne indiano ucciso per aver parlato contro il lavoro minorile nel suo Paese, Craig Kielburger di Toronto, Canada, ha deciso di creare un'organizzazione nella quale i bambini promuovono la consapevolezza e la sensibilità verso il lavoro e la povertà dei bambini in tutto il mondo. Free the Children ha sezioni in venti Paesi.

Kids For A Clean Environment (F.A.C.E.)

Kids F.A.C.E. è un'rganizzazione ambientale internazionale nata nel 1989 per opera di Melissa Poe di Nashville, Tennessee, quando aveva 9 anni. Oggi F.A.C.E. ha 300.000 membri nel mondo e coinvolge bambini e adolescenti nella protezione della natura.

Kids Helping Kids in Crisis, Inc.

Bartlomiej Szczech e Sean Colon avviarono Kids Helping Kids in Crisis quando erano alle Scuole Superiori di Montclair, New Jersey. La loro idea è raccogliere danaro e attrezzature per le cure sanitarie di bambini che vivono in città in guerra o in Paesi colpiti da calamità.

Youth for Environmental Sanity- YES!

Youth for Environmental Sanity fu fondata nel 1990 dal sedicenne Ocean Robbins e dal diciannovenne Ryan Eliason per educare, sensibilizzare e abilitare i giovani all'impegno per la giustizia sociale e la salubrità ambientale. YES! ha contattato 620.000 studenti in assemblee scolastiche, ha tenuto 66 settimane di formazione, e centinaia di workshop di un giorno. Oltre 400 sono i gruppi e le organizzazioni ispirate da YES! L'organizzazione ha convinto scuole e imprese a comprare prodotti riciclati, a offrire scelte organiche o vegetariane nelle caffeterie ed a aproporre seminari anti-pregiudizio.

The Cello Cries On

Jason Crowe iniziò a 10 anni the Cello Cries On in 1998 dopo il mortale attacco a 20 civili in un mercato di Serajevo durante la guerra di Bosnia. Il nome Cello deriva dal violoncello di Vedran Smailovic, musicista della Sarajevo Opera Orchestrache visitò il mercato il giorno dopo la strage e suonò il suo strumento per 20 giorni in onore dei morti. Cello Cries Onvuole raccogliere i fondi per una statua che darà data a Serajevo dai bambini di tutto il mondo in nome della pace e dell'armonia. Jason pubblica anche un giornale per bambini diffuso in 15 Paesi.

Youth for a Better World

Lindsay Logsdon di Amherstburg, Ontario, iniziò Youth for a Better World con sua sorella Brittany per aiutare a risolvere i problemi del mondo. L'organizzazione ha raccolto fondi per donne maltrattate, una banca del cibo, e giocattoli per i bambini di un ospedale di Timor Est.