indice generale

ASSOCIAZIONI & ISTITUTI

SIGIS - Società Italiana dei Giochi di Simulazione

Lo sviluppo degli studi e delle applicazioni delle tecniche di simulazione giocata in molti e diversi ambiti è stato notevole anche in Italia in questi ultimi anni. Tali tecniche, pur molto diverse negli scopi e nelle metodologie, hanno un comune riferimento nella presenza in esse di elementi fondamentali quali: la simulazione, il ruolo, il gioco. E queste tecniche, che impropriamente si assumono tutte sotto il termine giochi di simulazione possono essere utilizzate per obbiettivi diversi: l'addestramento, la formazione, l'educazione, l'analisi, la previsione.
Studiosi e ricercatori di discipline le più diverse, ma spesso non comunicano fra loro e spesso gli stessi inventori dei giochi non si conoscono o non conoscono gli utilizzatori. Per creare una rete di contatti in tal senso è nata la SIGIS che si propone anche di promuovere periodicamente un meeting dove gli studiosi e gli interessati del settore possano incontrarsi, mettere in comune e discutere le diverse esperienze sia sul piano concreto che su quello teorico (il primo è previsto per il settembre 1991 e dovrebbe riguardare il rapporto fra simulazione e formazione).
Altri obiettivi dell'Associazione sono: la promozione e la realizzazione di ricerche sui giochi di simulazione ed in particolare sulla loro classificazione; la creazione di rapporti di collaborazione e di reciproca affiliazione con associazione ed enti interessati ai giochi di simulazione ed al loro uso; la promozione e la realizzazione anche per incarico di terzi di congressi e corsi di specializzazione ed infine la tutela della produzione scientifica e culturale dei soci.
In parole povere si tratta di "ufficializzare" una sorta di sommerso che attraversa trasversalmente molte discipline particolarmente nella fase di applicazione didattica.
In Italia SIGIS rappresenta fra l'altro ISAGA (International Simulation And Gaming Association) che raggruppa studiosi del settore in ogni angolo della terra e gli offre annualmente un'occasione di incontro e di confronto. Il prossimo meeting si svolgerà a Kyoto, in Giappone, il prossimo luglio e il SIGIS ha deciso di intervenirvi con una formale presentazione di sé e di tutti i soci interessati utilizzando una metodologia multimediale che dovrebbe consentire anche una telegrafica illustrazione di attività simulative "in atto".
La quota di socio ordinario è di £ 50.000a cui corrisponde l'automatica iscrizione anche all'ISAGA ed una serie di servizi il primo dei quali è il ricevimento di una newsletter informativa sullo stato dell'arte italiana ed internazionale.

Per ulteriori informazioni: SIGIS, via Taro 35, Roma - 8413365 / Arnaldo Cecchini - Cà Tron, Santa Croce 1957, Venezia - 796204 (segretario generale) - Marcello Giacomantonio - Mondavio - 977681 (tesoriere).

GLATAD - Gruppo di Lavoro su Alcolismo Tossicomanie Adolescenti in difficoltà

Il GLATAD è un'associazione "no profit", con sede legale ed amministrativa a Tolentino (Mc) e svolge la propria attività nell'ambito della regione Marche.
L'Associazione è costituita da persone che hanno maturato una decennale esperienza in  istituzioni private e pubbliche, nel campo della ricerca, della psicoterapia e del trattamento residenziale di tossicomani, adolescenti e adulti in difficoltà.
Etica, dipendenza, competenza umana e professionale ci sembrano aspetti necessari ed irrinunciabili per chi si occupa di problemi sociali, personali ed emotivi. Tali aspetti assumono una funzione decisiva in una fase come quella attuale caratterizzata dalla nuova legge sulla droga, legge che crea forti contraddizioni etiche e professionali.
La GLATAD ha offerto la propria consulenza scientifica ed organizzativa al Corso di formazione sulle "PROBLEMATICHE ADOLESCENZIALI CN PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TOSSICODIPENDENZE E ALL'ALCOLISMO" promosso dalla V° Circoscrizione del Comune di Ancona.
È stato inoltre elaborato un progetto per un Centro Residenziale per l'Accoglienza e la Cura dei Giovani in Difficoltà (abuso di droga, condotte devianti, disagio psichico).
Il progetto è stato elaborato con la collaborazione dell'H.C.D.S. (Health Care Delivery Service, inc.) di Los Angeles, organizzazione che gestisce diversi programmi terapeutici residenziali per adolescenti.
Nel 1990 il GLATAD ha promosso ed organizzato in collaborazione con il Servizio Consulenza Farmacodipendenze e Alcolismo dell'USL 19 e con la Comunità Montana Zona "L" di San Ginesio la giornata di studio su "IL LAVORO TERAPEUTICO CON GLI ADOLESCENTI IN DIFFICOLTA'".
Tale giornata ha costituito un interessante ed efficace momento di formazione ed aggiornamento per gli operatori del settore.

Un'altra iniziativa che ha caratterizzato il primo semestre del 1990 è l'avvio dell'attività editoriale. Per quanto riguarda i soci del GLATAD ricordiamo che hanno accettato la nomina di "Socio ad honorem" il Prof. Gaetano DE LEO, docente di Criminologia all'Università La Sapienza di Roma, ed il dott. Francisco Hugo FREDA, Direttore del Centre d'Accueil ed Soin pour toxicomanes di Reims e Presidente della "Plate-forme Internationale Pour une clinique du toxicomane".
Il GLATAD ha svolto in particolare attività di consultazione ed orientamento nei confronti di sei famiglie e di dieci giovani che presentavano problemi di tossicodipendenza e/o disadattamento.
Tale attività ha lo scopo di fornire un'occasione di ascolto, di sostegno e di eventuale orientamento verso altre forme di intervento terapeutico e/o sociale.
È necessario sottolineare che le attività dell'Associazione sono totalmente autofinanziate: le quote associative e lo sforzo dei soci fondatori costituiscono le uniche  risorse finanziarie.
In conclusione ricordiamo che il nostro obiettivo è quello di coniugare solidarietà sociale, ricerca scientifica ed intervento terapeutico.
Siamo inoltre convinti che solo attraverso la collaborazione di tutte le risorse del territorio, al di là di questioni ideologiche e politiche, è possibile avviare un intervento che cerchi di affrontare correttamente la questione dell'abuso di droga nei giovani.
Per eventuali informazioni sulle attività del GLATAD rivolgersi al dott. Alessandro Bruni (0733/99571) e al dott. Casadidio (0733/634231).

Dott. Alessandro Bruni

Presidente GLATAD