indice generale

IL CONGRESSO NAZIONALE

DI PSICOTERAPIA CORPOREA

Con il patrocinio del Ministero della Ricerca Scientifica, della Regione Campania e della SIPS, si è tenuto a Napoli il 1° CONGRESSO NAZIONALE DI PSICOTERAPIA CORPOREA organizzato dalla S.I.F. (Società Nazione di Psicoterapia Funzionale e Corporea) - Cupa Caiafa 36, Napoli - tel. 081/660284), sotto la presidenza del dott. Luciano Rispoli tra i promotori degli analoghi Congressi Europei ed Internazionali.
Vi hanno aderito tutti gli Istituti e le Società più importanti e qualificati che operano in questo settore della Psicoterapia; settore che, nato oltre 60 anni fa, si è oggi notevolmente sviluppato, con risultati sempre più incoraggianti in numerosi campi di applicazione.
Recentemente l'area teorica della Psicoterapia Corporea è andata sempre più definendo e consolidando le proprie basi scientifiche, le metodologie e gli interventi in una serie di importanti congressi Europei e Internazionali: a Napoli, a Davos e a Città del Messico nel 1987; a Parigi nel 1988; a Seefeld nel 1989; a Montevideo nel 1990. Le prossime tappe saranno Montreal nell'ottobre 1990 e Strasburgo nel 1991.
È a questo grosso movimento internazionale che il Congresso di Napoli si collega, aprendo una nuova fase di attività anche in Italia, una nuova pagina, una sorta di rifondazione dell'area psico-corporea all'interno della psicologia clinica e della psicoterapia.
Si tratta di uno di quei grandi modelli teorici che, al di là delle differenziazioni interne e delle varie tecniche operative, ha studiato il comportamento dell'uomo, della psiche, delle emozioni, guardando all'insieme dei processi psicocorporei, all'insieme di tutti i piani che compongono il Sé, con l'ipotesi di una loro integrazione originaria (che alternandosi produce la patologia) e di una loro circolarità (invece che di una piramide gerarchica che dal corporeo va al mentale).
È la prima volta che si riuniscono tutte le correnti e gli indirizzi del settore per mettere a confronto e rendere pubblici ricerche, esiti e successi che la Psicoterapia corporea sta ottenendo, in modo sempre più evidente, e con una gamma di disturbi notevolmente ampia (dall'ansia allo stress, dalle fobie alla depressione, dai disturbi psicosomatici a quelli più propriamente fisici) per la capacità di intervenire sia su fantasie, ricordi e simboli, sia direttamente sul terreno nel quale molti disturbi vengono incistati e rialimentati (sistema neurovegetativo, atteggiamento del corpo, tono muscolare, respirazione, ecc.).
Delle prospettive che si aprono per il benessere psicofisico in varie direzioni (gravidanza, parto, infanzia, gruppi ecc.) hanno parlato studiosi di peso internazionale tra i quali ricordiamo Pasini, Lai, Lo Verso, Rispoli, Moravia, Baldaro Verde, De Marchi.
Ampio spazio è stato dedicato alla ricerca e in particolare ad un nuovo progetto per una lotta efficace allo stress e per una cultura diffusa che debelli questo male e realizzi una prevenzione reale, anche, ad esempio, contro disturbi gravi come le cardiopatie.
I rappresentanti di circa 30 Scuole e Istituti del settore della Psicoterapia corporea hanno inoltre dato vita ad un Comitato Scientifico e una Segreteria Nazionali permanenti, con la presidenza del Dott. Luciano Rispoli, allo scopo di intensificare i livelli della ricerca e la qualità della formazione e delle metodologie di intervento.