indice generale

PSICOLOGIA DALL'ESTERO

USA

THE JOURNAL OF PRIMARY PREVENTION

COME INDIVIDUARE UNA STRATEGIA COMUNE PER RIDURRE GLI ABUSI SUI MINORI

Riguardo all'abuso dei minori, l'Istituto di Informazione e Ricerca e la Polizia Pubblica si trovano su due posizioni opposte. Nell'articolo si esplora la situazione dal punto di vista della prevenzione per individuare le possibili fonti di informazione e conoscenza. Si propone l'incremento delle ricerche per aiutare i bambini che abusano di alcool e droghe; i ragazzi che vivono in condizione di abuso familiare; le ragazzine incinte. Vengono suggeriti diversi metodi per poter costruire un ponte di collegamento tra i due istituti.

SVILUPPO DI UNA SCUOLA PREVENTIVA DI BASE

L'articolo illustra un programma per bambini in famiglie alcoolizzate. È descritto lo sviluppo di un intervento sistematico di prevenzione dell'alcoolismo in bambini in età scolare, ed è presentato il rischio che comporta il mancato intervento su bambini alcoolizzati. Si parla inoltre del problema della salute mentale di minori alcoolizzati. Infine si sottolinea come prevenire significhi insegnare i modi per aumentare l'auto-stima. Vengono inoltre presentati i vantaggi di un piano di intervento continuativo e sistematico.
Un numero speciale del Giornale di Prevenzione Primaria sarà focalizzato sul significato che la P.P. ha per il movimento femminile. La speciale pubblicazione tratterà i seguenti argomenti in relazione alla P.P. e alla psiche femminile: emozioni e situazione economica, politica, sistema giudiziario, religione, letteratura, storia, biologia, sociologia, psicologia, antropologia, e loro relazioni nei numerosi ruoli che le donne svolgono. Si tratterà di contributi ricavati da manoscritti culturali, ricerche ed esperienze della polizia. La pubblicazione intende sensibilizzare gli operatori di P.P. e la polizia sull'importanza della P.P. per la donna.

THE APA MONITOR

La divisione 32 (Psicologia Umanistica) ha pubblicato uno speciale numero della rivista The Humanistic Psychology, intitolato: "Mitologia personale: prospettive psicologiche".
Gli interessati possono ottenere una copia inviando 12 dollari (8+4 di spese postali) a C. Aanstoons, Psy. Dept., West Virginia College, Carrolton, GA 30118 USA.
Nel corso di una sessione dell'annuale APA Convention, lo psicologo G. Bigelow della Hopkins University ha segnalato i vantaggi, ora in via di sperimentazione, di un nuovo farmaco che si aggiunge al metadone ed al naltrexone. Il farmaco si chiama buprenorfina, e sembra agire come agonista della cocaina.
(Vol. 21, n. 10, ott. 1990)

IDENTIFICATI I TIPI DI TERAPEUTA CHE ABUSANO SESSUALMENTE DEI LORO PAZIENTI

Gonsiorek e Shoener hanno segnalato alla Convention annuale dell'APA, 6 tipi di terapeuti che abusano sessualmente dei pazienti:

-          il "selvaggio disinformato" che manca della formazione minima

-          il "terapista di primo soccorso" nelle crisi personali

-          il "nevrotico pesante" che poggia la sua identità sul lavoro e cerca amicizie fra i clienti

-          il "carattere disturbato" che manca di controllo sui propri impulsi

-          il "sociopatico" che cerca attentamente le debolezze dei pazienti e poi le sfrutta

-          il "cerebropatico" con disordini cognitivi o cerebrali, come gli anziani terapeuti colpiti da ictus

La maggioranza di costoro è di sesso maschile e quarantenne, e molti hanno credenziali e curriculi inappuntabili. L'80% di costoro abusano di più di un paziente e solo il 4% delle vittime arrivano a denunciarli agli organi professionali. Le donne che sono state coinvolte coi loro professori durante gli studi, hanno maggior possibilità di diventare terapeuti coinvolte coi pazienti. Le assicurazioni dell'APA hanno trattato circa 450 casi di abuso sessuale, dal 1976 su circa 33.000 pscicologi assicurati.
Fra questi casi, l'85% riguardavano terapeuti maschi e clienti donne, il 10% terapeuti maschi e clienti maschi, il 5% terapeuti donne e clienti donne e uomini.
Nel 1986 e nel 1986 due pazienti due pazienti donne hanno accusato lo stesso terapeuta di abuso sessuale e l'assicurazione ha pagato loro rispettivamente 235.000  e 125.000 dollari per danni.

PSICOLOGIA E GUERRA

Dal 1960 al 1975 gli psicologi americani hanno pubblicato circa 1000 articoli sui diversi aspetti della negoziazione e della soluzione dei conflitti. Negli ultimi 15 anni gli articoli sullo stesso argomento sono stati solo 100.
Il dato è riportato dal J. Z. Rubin dell'APA Convention. Questa progressiva distrazione degli psicologi è una delle cause o una delle conseguenze della bellicosità tanto diffusa oggi?