indice generale

NOTIZIE IN BREVE

PSICOMOTRICISTI

Anche gli psicomotricisti sono alla ricerca di un Albo professionale e parrebbe proprio che l'Onorevole Armellin si stia specializzando nel settore legislativo riguardante l'ordinamento delle professioni.
Anche gli psicomotricisti sentono dunque l'esigenza di un riconoscimento delle loro professionalità e competenze e dello specifico iter formativo che consente di raggiungerle.
La proposta di legge in tal senso è stata presentata circa un anno fa. Ci metteranno meno gli psicologi? Chissà….

RES - RISPOSTE ESPERIENZE SERVIZI

Si tratta di una nuova agenzia di informazione sociale promossa dalla Comunità di Capodarco con l'intenzione di focalizzare le questioni legate ai problemi dell'emarginazione, dei non tutelati, dei diritti e del mondo della solidarietà.
L'agenzia per il momento sarà bisettimanale e verrà inviata agli abbonati - destinatari sono i mass-media in genere - attraverso il telefax. Sperimentalmente verrà utilizzato anche il Videotel (pag.8275).

S.I.V.A.

Con il patrocinio della Regione Lombardia, in collaborazione con il Centro di bioingegneria ed il Centro Consulenza Invalidi, la Fondazione Pro Juventute don Gnocchi ha aperto SIVA - Servizio Informazioni e Valutazione Ausili - con sede all'interno della Fondazione nei pressi dello stadio di San Siro (v. Capecelatro, 66, Milano, tel. 40090157).
Il centro offre consulenza relativamente all'individuazione degli strumenti più efficaci a garantire il massimo di autonomia ai disabili all'interno e all'esterno della loro abitazione. SIVA ha sviluppato una rete di centri a livello locale e regionale sparsi per tutto il territorio nazionale.

VIDAS

Volontari Italiani Domiciliari per l'Assistenza ai Sofferenti. Il gruppo è nato nel 1982 per curare a casa loro gli inguaribili di cancro più soli e sofferenti. Trecento volontari, selezionati e adeguatamente formati lavorano a rotazione sul campo in team con un'équipe specialistica interdisciplinare. VIDAS riceve segnalazioni direttamente dagli ospedali di Milano e dell'hinterland, dalle USSL, dai centri di assistenza agli anziani e da cittadini privati.
Si può collaborare con VIDAS anche semplicemente, abbonandosi a "Insieme VIDAS", bollettino semestrale di informazione: ccp 16951204 intestato a Vidas, v. G. Morelli 4, MI e divenendo contemporaneamente soci (£. 20.000 ordinario; 80.000 sostenitore; 500.000 benemerito).

VACANZE PER DISABILI

Il Centro Studi e Consulenza Invalidi (di via Gozzadini 7, MI) ha da circa un anno avviato un servizio quindicinale di iniziative per il tempo libero dei disabili. Chi volesse saperne di più contatti Paolo Zardini allo 0436-868147 o lo 041-631614.

PSICOLOGI DA CANI????

Qualche tempo fa a Porto Ceresio, sul lago di Lugano, si è tenuto un incontro fra cane e padrone da tutti  i punti di vista, principalmente quello psicologico, promosso dall'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali).
L'iniziativa non è di tipo promozionale per aumentare il numero e la qualità
dei clienti degli psicologi e degli psicoterapeutici in particolare.
Si tratta invece di un'attività che ha lo scopo di sensibilizzare i proprietari dei cani alle necessità di questi animali ed averne cura in generale, evitando il ripetersi ed il diffondersi di episodi come l'abbandono ed il maltrattamento.