indice generale

ORGANIZZAZIONI SPECIALI

Le Organizzazioni Speciali nascono a Firenze nel 1950, per iniziativa del dottor Edoardo Abbele.
Nel '53 la prestigiosa Psychological Corporation sollecitò le O.S. perché la rappresentassero in Italia; con l'avvio dei rapporti con una delle importanti case produttrici di tests degli Stati Uniti, le O.S. introdussero in Italia lo studio e l'uso dei materiali e degli strumenti di indagine psicodiagnostica.
La società entrò subito in contatto con alcuni istituti italiani che furono impegnati nell'attività di taratura dei tests americani, volta ad adattarli alle realtà psicosociali del nostro Paese.
Da quel momento i rapporti fra le O.S. e il mondo scientifico italiano si sono moltiplicati e fatti più stretti coinvolgendo i dipartimenti di psicologia delle università pubbliche e private di tutt'Italia, il CNR e numerosi istituti di ricerca. Alla collaborazione instaurata con la Psychological Co., ha fatto seguito quella con le altre grandi case ed istituti stranieri.
La diffusione nel mondo scientifico e professionale italiano di una produzione straniera talmente copiosa e di elevata qualità ha contribuito allo sviluppo in Italia di una ricerca valida ed originale e il catalogo O.S. si è andato  via via arricchendo, per un processo di "feed-back" culturale ed imprenditoriale, di tests e di lavori prodotti da autori italiani.
I settori della psicologia applicata in cui le O.S. sono impegnate sono diverse, comprendendo, da sempre, un interesse particolare per i problemi del mondo dell'organizzazione, per la psicologia clinica e per la scuola. Negli ultimi anni le O.S. hanno anche sviluppato la produzione di soft-ware applicativo, per rispondere all'esigenza sorta in più campi, di lavorare agevolmente con grandi numeri.
L'attività di  ricerca, infine, è stata fin dai primissimi anni impegno costante delle O.S: risale infatti al '54 la fondazione del prestigioso "Bollettino di Psicologia Applicata!.

Organizzazioni Speciali

Firenze, v. S. Ammirato 37, tel. 669446