indice generale

NOI PSICOLOGIA E LE PROSSIME ELEZIONI PER L'ORDINE

Girano voci che le elezioni per i Consigli dell'Ordine si terranno nel 1993 e che molte "grandi manovre" sono cominciate. NOI PSICOLOGIA non è tanto sicura  che siamo così vicini e prevede almeno due anni di ulteriore attesa. Comunque, nel dubbio abbiamo deciso di muoversi anche noi, in modo che i Consigli vedano eletti psicologi che sostengano le linee che da tempo il nostro Giornale porta avanti. Pubblichiamo dunque il Manifesto Politico di NOI PSICOLOGIA, chiedendo a tutti coloro che lo condividono di prendere contatti con la redazione per concordare strategie elettorali comuni. E' anche possibile che, nelle zone dove esiste un certo numero di amici del Giornale, NOI PSICOLOGIA organizzi o partecipi a incontri  di chiarimento e confronto.

                                                   MANIFESTO POLITICO DI "NOI PSICOLOGIA OGGI"
                                                         PER LE PROSSIME ELEZIONI DELL'ORDINE
                                                                   DEGLI PSICOLOGI ITALIANI

1-      NUOVE FRONTIERE DELLA PSICOLOGIA. Tutti i settori della psicologia hanno la stessa dignità  ed importanza, anche quelli inesplorati che vanno quindi favoriti.

2-      LA PSICOLOGIA E' UNA COMUNITA'. Occorre superare i settorialismi e le separazioni in direzione di una visione unitaria e sinergica, oltre che integrata, dalla comunità psicologica.

3-      PARI DIGNITA' PER UNIVERSITA' E PROFESSIONE. L'Ordine deve operare per sviluppare la pari dignità e la interazione fra psicologia accademica e psicologia professionale, non solo nel senso di rendere più scientifica la professione, ma anche in quello di rendere più professionale l'università.

4-      LA FORMAZIONE PSICOLOGICA PER LA PROFESSIONE. L'Ordine deve sviluppare la qualità della formazione di base, professionale e continua degli psicologi, stimolando sia l'università che i Centri privati di formazione a perfezionarsi.

5-      TUTELA DELLA PROFESSIONE. L'Ordine deve impegnarsi per difendere la qualità e l'etica del lavoro degli psicologi, ma anche per difendere la professione dalle ingiustizie che questi subiscono di frequente dallo Stato, dai committenti pubblici e privati, dalle professioni limitrofe che esercitano abusivamente le funzioni attribuite dallo psicologo.

6-      INSEDIAMENTO SOCIALE. È interesse della società italiana che l'Ordine promuova un maggiore insediamento della psicologia laddove oggi predominano altre discipline umane e sociali (medicina, economia, diritto,ecc.).

7-      PROMOZIONE ECONOMICA. L'Ordine dovrà occuparsi di promuovere anche il benessere economico degli psicologi intervenendo in tutte le situazioni di indecoroso sfruttamento, fissando tariffe minime per le prestazioni, ottenendo facilitazioni, stimolando il riconoscimento di maggiori livelli contrattuali.

8-      DIFESA DELLA LEGALITA'. In un sistema democratico, le forme e le procedure sono importanti almeno quanto i contenuti, perciò NOI PSICOLOGIA chiede che l'Ordine sia fondato al massimo rispetto della trasparenza, della legalità formale, della giustizia e della partecipazione. Viene ribadito il rifiuto totale per la logica delle cordate amicali o partitiche, nella convinzione che l'Ordine dovrà essere di tutti gli psicologi, ma soprattutto di coloro che vivono in autonomia, lontani dai gruppi di potere.