indice generale

BRUTTA ESTATE
Albo in coma… Directory SIPS pure.

Questo inizio estate ci porta una doppia delusione. La più cocente riguarda l’Albo. Caduta la legislatura si ricomincia da zero ed è  molto probabile che certi consensi e certe morbidezze spariranno quando il dibattito riprenderà. Dopo 18 anni di lotta senza frutti occorre ripensare a tutta la strategia. Anzitutto sarà bene mettersi in testa che la RAPPRESENTANZA degli psicologi interessati all’Albo deve essere data a colleghi che NON SIANO né medici né accademici. Sarà un caso ma finora siamo stati rappresentati proprio da MEDICI e DOCENTI UNIVERSITARI i quali, certo in buona fede, hanno fatto una bandiera della loro “tiepidezza” per l’Albo. La SIPS che in questi ha difeso l’Albo, è sempre stata governata da Presidenti MEDIC (con la sola eccezione di Fumai) e Accademici. Dobbiamo dire basta!
La seconda delusione, più piccola, riguarda proprio la SIPS. Dopo quasi due anni di tentativi e di progressi per la realizzazione di una DIRECTORY dei Centri di Specializzazione, la maggioranza che governa SIPS e il Presidente Bertini, hanno affossato tutto. È così svanita una grande occasione per la SIPS di rappresentare le Scuole italiane, e per queste di presentarsi unite e qualificate al dialogo coi Legislatori e le Istituzioni. Anche qui dobbiamo pensare a strategie alternative. Che possono essere:
a)      una iscrizione massiccia alla SIPS in modo da spostarne gli equilibri di potere interni;
b)      la realizzazione di una Divisione Formazione nella SIPS, a esempio della Div. 2 dell’APA;
c)      la costituzione di un Comitato di Coordinamento, fuori dalla SIPS, in grado di dialogare autonomamente con le istituzioni.