indice generale

40° DELL’ISTITUTO DI INDAGINI PSICOLOGICHE

Iniziato quasi per caso nel ’34 lo studio della scrittura, nel ’47 M. Marchesan col figlio Rolando fondava l’Istituto di Indagini Psicologiche per lo studio, la ricerca e l’applicazione nel campo della scrittura. Dal ’53 ha esteso l’attività anche  al campo didattico con un Corso (inizialmente biennale, attualmente quadriennale) post-universitario, sulla psicologia della scrittura (PDS).

Attività didattica dell’Istituto
Una serie di primati

L’Istituto è il primo e l’unico ad aver organizzato:
-  Corsi di specializzazione in psicologia della scrittura (dal ’53)
- 
Corsi di psicologia della scrittura dell’età evolutiva , per insegnati (dal ’55), raccomandato dal Provveditorato agli Studi di Milano;
- 
Corsi triennali di specializzazione in perizie grafiche a base psicologica per laureati (’57).
L’Istituto è il primo ad aver organizzato:
- 
Corsi (attualmente biennali) teorico-pratici di ipnosi medica e psicologica per medici e psicologi con specializzazione o qualificazione post-universitaria (dal’64): ne sono stati effettuati 41;
- 
Corsi di medicina psicosomatica per medici e psicologi  (dal ’66);
-  Corsi (attualmente biennali) di training autogeno  per medici e psicologi (dal ’68);
- Corsi di psicoterapia dell’immagine (ipnosi fantasmatica) per medici e psicologi (dal ’77).
Sono stati organizzati successivamente corsi biennali di psicologia del disegno, psicopedagogia, psicologia della religiosità, psicologia della comunicazione visiva, programmazione neurolinguistica, Therapeutic Touch (bioenergia), neuropsicofisiologia, Gestalt terapia.

Attività editoriale dell’Istituto

Nel ’54 l’Istituto di indagini psicologiche inizia una propria attività editoriale pubblicando il libro di M. Marchesan “Ragazzi difficili – possiamo intervenire in Tempo!”. Nel ’55 M. e R. Marchesan fondano la “Rivista di psicologia della scrittura”, divenuta nel ’72 “Rivista internazionale di psicologia e ipnosi”, con la collaborazione di copertina, tra primari e docenti universitari, di una dozzina di nazioni. La Rivista è organo della Libera Post-Università Internazionale della nuova medicina, dell’International Society for Medical and Psychological Hypnosis e della  Società Internazionale di psicologia della scrittura. Finora l’istituto ha pubblicato 35 opere aventi per oggetto la psicologia della scrittura e la psicologia sociale. L’Istituto pubblica ogni 2/3 anni l’Albo dei docenti e specialisti  della PUMS, unico nel suo  genere, che riporta nomi, qualifiche, e indirizzi dei più preparati psicologi della scrittura, periti grafici, ipnoterapeuti, agopuntori ed esperti di training autogeno, usciti dalla propria Scuola. Dalla fine del ’60 sono sempre più frequenti gli studenti che si laureano in medicina, in filosofia o in altre discipline con tesi basata sulla PDS.

La libreria Post-Università Internazionale della nuova medicina

Nell’ottobre ’76 avendo l’attività didattica raggiunto un notevole livello, M. e R. Marchesan decidono di fondare la Libera Post-Università internazionale della nuova medicina e delle scienze naturali e umane (PUMS) sotto la cui insegna si svolgono, da allora, corsi, seminari, convegni, ecc. Per l’insegnamento di varie materie ci si avvale della collaborazione, fra l’altro, di 13 docenti universitari italiani e stranieri, di 2 specialisti stranieri nel campo dell’ipnosi, nonché di alcuni tra primari  neuropsichiatri e  aiuto ospedalieri. Inoltre l’Istituto svolge da anni attività ambulatoriale che coinvolge una ventina di specialisti. Presso l’Istituto hanno sede altri istituti fondati dai Marchesan: Soc. Internazionale psicologia della scrittura (SIPS); Centro Inter. Ipnosi Medica e Psicologica: Ass. Naz. Periti grafici a base psicologica; Isti. Inter. Psicologia della religiosità.
Nell’85, con Milton Vance Kline i Marchesan fondano l’International Society for Medical and Psychological Hypnosis con sedi a Milano e New York.
Dal ’78 i Marchesan hanno ex-allievi in tutti i continenti e anche nell’Est Europeo.