indice generale

PSICOLOGIA & ORIENTAMENTO

Sabato 30/4 si è svolta a Roma una giornata di studio organizzata dalla Divisione di “Psicologia dell’Orientamento” della SIPS sul tema “Psicologi per l’orientamento: quale formazione?”. L’incontro è stato imperniato sulla necessità di dare attenzione alla formazione in orientamento per lo psicologo in un periodo in cui c’è crescita d’interesse per la tematica orientativa e sta affermandosi l'idea che lo psicologo non possa avere competenza in un’area applicativa così ampia, ma debba fare scelte che lo specializzino in settori d’intervento diversi. La Divisione “Psicologia dell’orientamento” vuole rendersi promotrice di più occasioni di incontro fra associazioni che si occupano di orientamento e gli psicologi, in quanto è convinta che da questi confronti possa stabilirsi un collegamento fra le due aree culturali che, per diverso tempo, nel nostro Paese, sono cresciute insieme.
All’iniziativa ha aderito un folto e qualificato pubblico, che ha voluto accogliere le tematiche scientifiche proposte aderendo in numero consistente alla Divisione.
Hanno animato l’incontro numerosi relatori trattando aspetti diversi del problema orientamento e delle prospettive future: E. Tozzi, M. Viglietti, K. Polacek, G. Sangiorgi, S. De Pieri, S. Bettini, G. Monni, A. Groppelli, G. Forestelli. Essi rappresentano tre aree, il mondo professionale, quello accademico e quello più strettamente scolastico. È intervenuto a questo proposito anche A. Augenti, segretario dell’AIOSP e sostenitore dell’affermazione in Italia dell’Orientamento che è stato invitato a presiedere i lavori.
Coordinatori della giornata sono stati Giovanna Giuffredi ed Ernesto Albanello, rispettivamente membro del Direttivo della Divisione e delegato nazionale.

Da un resoconto di E. Albanello