indice generale

IL PARADIGMA DELL'ARCIPELAGO
E LA STRATEGIA DELLE CONNESSIONI

Dieci anni di idee per il sociale

Nel periodo fra ottobre e novembre, l'ARIPS ha promosso 10 giornate di Studio ed un Laboratorio residenziale, per festeggiare il decimo anniversario della sua fondazione. L'ARIPS è un'associazione fra operatori che ha come scopo lo studio, la ricerca e la sperimentazione nel campo delle "aggregazioni umane" (gruppi, organizzazioni e comunità). Le Giornate di Studio avevano lo scopo di fare il punto circa il lavoro svolto nei dieci anni passati e di delineare i percorsi di lavoro per i prossimi anni.
Per realizzare l'obiettivo l'ARIPS ha impegnato non solo i propri membri (4 seniores e 9 juniores), ma anche circa 80 esperti italiani e stranieri le cui linee di lavoro ci sono apparse particolarmente interessanti.
Le Giornate, sia pure in gradi diversi, hanno portato all'associazione, ai quasi  mille partecipanti, ed ai relatori una grande mole di stimoli e di riflessioni.
I risultati di questa fatica saranno resi disponibili in un volume di ATTI, dove saranno raccolti i contributi più significativi di ogni Giornata. Il resto del materiale sarà invece fatto circolare tra i soci attraverso il semestrale AVANZAMENTI di PSICOSOCIOLOGIA e PSICOLOGIA DI COMUNITA'.
Da diverse angolature e con diverse accentuazioni tutti i partecipanti hanno convenuto sulla utilità del "paradigma dell'arcipelago" come metafora della frammentazione dello scenario post-moderno. Un secondo punto di largo consenso ha riguardato la "strategia delle connessioni" come metodo e processo di integrazione negoziale.
Il terzo punto di convergenza ha riguardato si alo statuto di "professionalità" delle tradizionali professioni sociali, sia l'esigenza di "nuove capacità" e "nuove professioni" che si pongano come strumenti delle connessioni.
Infine, il quarto punto di larga convergenza è stata la concezione del SOCIALE non più come luogo residuale e parte del mercato produttivo, ma come parte del mercato produttivo sottoposto ad esigenze di efficacia e di efficienza.
I temi affrontati sono stati molto diversi fra loro ma uniti dallo stesso filo che ha ispirato il lavoro dell'ARIPS negli ultimi dieci anni. Anzitutto la interdisciplinarietà, dettata dalla realtà dell'arcipelago per la quale nessuna singola disciplina riesce a trovare risposte soddisfacenti. In secondo luogo il principio della Qualità dei prodotti e dei processi del Sociale, che rimanda alle questioni della professionalità, dell'efficiacia e della  posizione di "nuovo proletario" del lavoratore sociale. Un altro gruppo di temi affrontati ha riguardato i modelli di intervento sociale: le comunità terapeutico-riabilitative, i progetti di prevenzione primaria e i servizi-programmi per i giovani. Il terzo gruppo di argomenti comprendeva il management sociale, le nuove skills necessarie per affrontare lo scenario post industriale e gli aspetti di morbosità del lavoro sociale.

HANNO PARTECIPATO ALLE GIORNATE DI STUDIO DEL DECENNALE ARIPS:

D. Esp. - Inghilerra
V. Giffoni - Sovrint. Scol. Lombardia
D. Cristallini - Provv. Studi Verona
G. Bettoni - Ass. Presidi Brescia
E. Maghini - Ass. Dir. Didattici Brescia
G. Musumeci - Ass. Presidi Bergamo
R. Bollini - Consigliere Irrsae Lombardia
S. Federici - Direttore Didattico Milano
Cesare Scurati - Dir. Riv. Dirigenti - Sc.