indice generale

PSICOSOMATICA

Ci sono di quei Congressi in cui arrivi e non conosci nessuno, oppure conosci tutti ma ti senti ugualmente “fuori”; io a Milano ci sono stata per 3 ore nel pomeriggio del 2 giugno e subito l’ospitalità di Parietti mi ha fatto sentire “dentro”, forse perché, come ha detto F. Antonelli nel suo discorso inaugurale “l’uomo comincia ad invecchiare quando smette di fare progetti” e si sa che i progetti si fanno “nel gruppo e per il gruppo” e che certamente quel senso pauroso, di solitudine, di confusa insicurezza che crea in molti “attacchi di panico”, la temuta e comune “ansia”, si possono vincere nel saper stare insieme.
Già la S.I.M.P. fa stare insieme quattro categorie: i medici di base, gli universitari, gli psicologi, i cultori delle medicine alternative, che hanno come fine comune “l’uomo da capire e da aiutare” con parole, con farmaci o solo “mano nella mano”, come dice K. Ross.
Ecco, forse questa è una cosa esterna al Congresso, ma per inciso la vorrei segnalare. Questo “stare con”, essere con, tendere la mano per la prima volta, che io ricordi, si sta attuando in questo mese di giugno tramite l’iniziativa di “SALVE”, alla quale io stessa, come altri colleghi, ho partecipato e cioè è data la possibilità a tutti i lettori di fissare un appuntamento che dà diritto ad un primo colloquio gratuito, con psicoterapeuti appartenenti a diverse scuole e con diverse tecniche di intervento “sull’ansia”; devo dire che la sto vivendo come un’esperienza che nella reciprocità dello scambio, dell’incontro, mi sta arricchendo di umanità, di linfa vitale, che se pur bistrattata  ancora esiste, magari imbavagliata dai profeti del pessimismo, della catastrofe, dell’egoismo, dello sterile narcisismo.
Ed è per questo che con profonda gioia fra un treno e l’altro che mi ha portato da Bologna a Milano e viceversa, ho voluto votare durante l’assemblea dei soci S.I.M.P. il rinnovo del Direttivo e per il prossimo Congresso SIMP, che si terrà nel 1991 a Bologna su “La qualità della vita” e che sarà doppiamente  significativo, in quanto celebrativo del 25° anno di fondazione della Società Italiana di Medicina Psicosomatica , quindi “Giubilare”.
Ho dovuto ripartire prima di sapere chi è stato eletto al nuovo Direttivo, comunque tanti auguri e buon lavoro.
Maria Rosa Dominici

Parietti – SIMP NEWS – v. Anelli 1- Milano

MASARAKI – R. C. S., Rizzoli Periodici Spa, v. A. Rizzoli 2, Milano (per iniziativa di “SALVE”)