indice generale

LA FORMAZIONE PSICOLOGICA E IL TIROCINIO PER GLI PSICOLOGI

La SIFORP rappresenta la prima organizzazione professionale che ha come obiettivo di garantire la qualità della FORMAZIONE PSICOLOGICA.
Il tirocinio per gli psicologi (necessario per sostenere l'Esame di Stato e la successiva iscrizione all'Albo) è una parte sostanziale della formazione e dovrebbe essere determinante sia per la scelta definitiva della specializzazione professionale, sia per l'apprendimento vero e proprio e per lo svolgimento della futura professione di psicologo.
La SIFORP sensibile a questo delicato tema ha promosso una ricerca per indagare quale sia la situazione relativa al tirocinio per psicologo. Le variabili in gioco sono svariate, gli aspetti da indagare e da considerare per un'accurata riflessione sono molteplici:
- Il processo tutoriale, funzioni e competenze; la realtà negoziata, chiarezza di obiettivi; il rapporto tutor tirocinante; la relazione, i contenuti; le convenzioni con gli Enti; la dipendenza del tirocinante dal tutor, la supervisione; la verifica degli effetti che il tirocinante ha sulla struttura di tirocinio, le caratteristiche che le sedi di tirocinio hanno o dovrebbero avere, il grado di soddisfazione del tirocinante, gli aspetti che contribuiscono a tale soddisfazione, i vincoli dell'apprendimento.
L'obbiettivo di SIFORP è di costituire un Gruppo di Lavoro che giunga ad elaborare un modello valido di tirocinio da proporre e a definire le RESPONSABILITA' del tirocinante, del tutor, dell'Università e della struttura in cui si svolge il tirocinio.
Il TIROCINIO dovrebbe essere concepito come laboratori di riflessività, "come, con chi, a partire da dove, verso dove; quali teorie utilizzare, come scegliere, come imparare a decidere; come guidare e orientare le persone nei loro processi di pensiero" queste sono le domande che dovrebbero essere valide e per il tirocinante e per il tutor che rispondendo sarebbe obbligato ad esplicitare gli obiettivi reali e dare un senso alla progettazione e alla conduzione delle attività di tirocinio. L'indagine proposta da SIFORP per indagare tale problematica è prevedere la somministrazione di un questionario (ad un campione di almeno 60) e di intervista semi/strutturata (da effettuare sia ad un 15 tirocinanti sia ai relativi tutor). La ricerca è ancora in corso dunque al momento non siamo ancora in grado di fornire dei risultati veri e propri in quanto l'elaborazione dei dati non è ancora conclusa. Posso però accennare sulla base delle esperienze e delle testimonianze che possono essere un primo spunto di riflessione e dibattito.
Spesso i neolaureati però si trovano a dover fare i conti con una realtà povera di opportunità, diventa difficile trovare una sede valida dove svolgere il tirocinio (una media di 4 sedi contattate), i colleghi esaminati che hanno svolto attività di tirocinio ammettono chiaramente di non aver ottenuto quanto speravano dall'esperienza di tirocinio, non sempre l'esperienza ha assolto pienamente alla funzione di formazione professionale, non sempre si colma la frattura tra psicologia insegnata e psicologia applicata, tra preparazione culturale e esperienza operativa. Il processo di apprendimento sul campo ha poche volte facilitato l'inserimento nella professione e questo anche perché sono poche le strutture private presso cui si è svolto il tirocinio, anche la presenza del tutor non è sempre continua e spesso il tirocinante è utilizzato come assistente/segretario, da una prima analisi emergono delle differenze tra l'Università di Padova e quella di Torino. I tirocinanti di Torino sembrerebbero più seguiti e più soddisfatti forse perché l'Università controlla maggiormente le strutture e perché la figura del tutor è affiancata da quella di un ulteriore referente all'interno della struttura di tirocinio. Comunque gli interrogativi, le ipotesi sono molteplici e complesse, e SIFORP illustrerà i risultati della ricerca organizzando per l'occasione una giornata di studio perché si arrivi a promuovere condizioni facilitanti un serio e proficuo inserimento nella professione da parte dei più giovani. Chiunque fosse interessato ai risultati definitivi e completi può rivolgersi a SIFORP via Chioggia, 3 Milano.

                                                                                                                             Silvia Mattioli