Opera San Vincenzo, ONG e ONLUS (M.Meti)

Intorno alla metà del secolo scorso esisteva (e forse esiste ancora) l'Opera San Vincenzo. Si trattava di signore della buona società, sicuramente sostenitrici del regime in carica, che raccoglievano soldi, spesso mettendoci i propri, per fornire assistenza gratuita ai bisognosi. Naturalmente negli Anni Sessanta e Settanta l'Opera San Vincenzo è stata molto attaccata con la giusta motivazione che gli sforzi per l'elemosina potevano essere meglio indirizzati verso i governi che dovevano farsene carico, magari prevenendo la miseria.

Negli Anni Ottanta e Novanta è cresciuto un movimento ricco e potente di imprenditori della beneficienza, che fanno le stesse cose della San Vincenzo, ma a totale spese dello Stato e ricavandone lauti stipendi, oltre che molto potere politico-lobbystico. Sotto il nome di volontariato o di Onlus ci sono migliaia di piccole organizzazioni che trasferiscono i soldi dello stato ai bisognosi, trattenendo la "giusta" spese di intermediazione. Siccome si tratta di organizzazioni finanziate in toto dallo stato, esse non fanno nulla per incidere sulle politiche pubbliche che prevengano la miseria, ma sono i primi sostenitori dei governi che le finanziano.

Più o meno insieme alle Onlus sono nate le ONG o organizzazioni non governative. Malgrado il nome, anche queste sono interamente finanziate dai governi. E anche queste si guardano bene dall'influenzare i loro finanziatori perchè pongano fine ai guasti che sono chiamate ad alleviare.

I Governi portano via dall'Africa le materie prime a prezzi stracciati. I Governi elevano i dazi per ostacolare le importazioni agricole dall'Africa. I Governi sostengono le fabbriche di armi che le vendono come pane ai Paesi dell'Africa.....ma ci sono le ONG ! Le quali ogni tanto si scandalizzano per lo sfruttamento insensato delle materie prime, per i dazi che strangolano il commercio "equo e solidale", per i bambini-soldato...ma continuano a sostenere gli stessi governi responsabili, purchè fianzino le ONG.

Pagine per il Volontariato individuale e
i Progetti che vale la pena di sostenere
Novità | Archivio